Anche quest’anno, nella cittadina di Magliano dei Marsi (AQ) e nel territorio montano circostante, si è svolta la tradizionale “Fiaccolata di Santo Stefano”, giunta alla sua 42ª edizione.
La manifestazione, tenutasi la prima volta nel 1982, anno successivo alla costituzione dell’Associazione G.E.V. (Gruppo Escursionisti del Velino), affiliata alla FIE (Federazione Italiana Escursionismo), ha concluso il nutrito programma degli impegni associativi per l’anno 2023.
L’evento ha rappresentato, come sempre, un momento di ampia aggregazione sociale che ha accomunato passione per la natura, per la montagna, per l’escursionismo con solidarietà, fratellanza e spiritualità che ha avuto come protagonista il simbolo della natività “il Bambinello Gesù’”
Partiti di buon mattino dalla chiesa di Santa Lucia (XIII° sec.) e portato in processione fino al rifugio Lamfor (mt. 1.136 in località Costa Grande alle pendici del Monte Velino mt.2487), “Il Bambinello” ha virtualmente condiviso un’intera giornata con i soci escursionisti del G.E.V., a cui si è aggiunto un nutrito gruppo di soci del C.A.I. di Avezzano e di altre associazioni del territorio e numerosi appassionati di trekking ed hiking, con i quali si è realizzata una specie di osmosi che ha trasferito vicendevolmente la passione per l’escursionismo esaltata dalla spiritualità che il vescovo di Avezzano, Mons. Giovanni Massaro, ha sapientemente messo in risalto durante la celebrazione della Santa Messa.
Gli oltre 200 partecipanti, giunti anche da fuori regione, si sono intrattenuti per l’intera giornata presso il rifugio, apprezzando e gustando l’ottimo pasto preparato dai soci volontari del G.E.V., discorrendo di montagna, di escursionismo e di programmi associativi e di impegno sociale.
Durante la giornata si è svolta la tradizionale lotteria di beneficenza il cui ricavato, come deciso dal direttivo del G.E.V., quest’anno è stato devoluto alla “casa delle donne nella Marsica “ quale centro impegnato ad accogliere e ad ospitare in appropriata residenza le donne vittime di violenza.
All’imbrunire, dopo l’accensione delle fiaccole, il gruppo si è incamminato sulla via del ritorno incrociando e percorrendo il sentiero E1 del I° tratto “Abruzzo” Cartore (RI) – Magliano dei Marsi (AQ).
Il suggestivo serpentone di fiaccole giù per la montagna, esaltato dall’imbrunire e dal rintocco delle campane della chiesa di Santa lucia, ha rappresentato, come sempre, la caratteristica dell’evento a cui hanno assistito diverse centinaia di persone provenienti dai centri limitrofi.
All’arrivo “Il Bambinello” è stato consegnato al socio che era stato estratto a sorte tra gli accompagnatori del G.E.V. Partecipanti per la sua custodia presso la propria abitazione per l’intero anno 2024, così come a sorte era stato estratto il socio incaricato di riportarlo fino al rifugio e quello incaricato di riportarlo fino al luogo di partenza.
Dopo una breve funzione di ringraziamento e di arrivederci al prossimo anno, l’evento si è concluso con l’offerta di vin brulé e dolci per tutti presenti.
Giovanni Di Girolamo
Presidente G.E.V.