Tappa a Roma della Terza Marcia per la Pace e la Non Violenza

Tra il 24 ed il 24 Novembre c’è stato il passaggio a Roma della Terza Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza partita Il 2 ottobre 2024, Giornata Internazionale della Nonviolenza, da San José di Costarica dove tornerà, dopo aver fatto il giro del pianeta, il 5 gennaio del 2025.

5- Terza marcia pace- Programma a Roma 24 Nov

La tappa romana della Terza Marcia Mondiale che ha avuto il patrocinio della Città Metropolitana e di Roma Capitale, si è articolata in molti eventi organizzati dalle varie organizzazioni del comitato promotore.

Domenica 24 Novembre c’è stata una discesa lungo il Tevere  da Ponte Milvio fino a Testaccio alla Città dell’Altra Economia con varie modalità: in canoa e gommoni organizzata dall’ASD DIT (Discesa internazionale del Tevere), a piedi  guidati dall’Ass. FIE Piccolo Principe – Yogarmonia Walking e Trekking; in bici (con partenza dall’arco di Costantino) coordinati dalla Fiab – Biciliberatutti. 

La camminata a piedi guidata da Giuseppe Miccoli, presidente di Yogarmonia, si é svolta lungo un percorso di circa 12 km tra la banchina del Tevere ed alcuni tratti urbani per deviazioni dovute ai vari cantieri in corso per il Giubileo.

Alla partenza da ponte Milvio c’era un gruppo di Yogarmonia, un nutrito gruppo di due associazioni cinesi per i diritti civili, la nonviolenza, la libertà religiosa e varie altre persone. All’isola Tiberina si sono uniti al corteo gli amici ciclisti della FIAB e Marco Inglessis, presidente di Energia per i Diritti Umani e membro dell’equipe della Marcia Mondiale.

All’arrivo a Ponte Testaccio, di fronte all’ingresso della città dell’altra economia il corteo ha ricevuto una festosa accoglienza da parte della band folk “Samba Precaria”. La giornata si è conclusa con canti, musica e spettacoli alla Città dell’Altra Economia (ex mattatoio).

Mario Macaro

Photo Gallery

Ultimi articoli