Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e l’Alleanza per la Mobilità Dolce (AMODO), di cui FIE è socio fondatore, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per realizzare un “Atlante della mobilità dolce in Italia”.
L’Atlante prevede una formula di geografia collaborativa, basata sulle tecnologie digitali, per mappare e mettere in relazione la rete delle ferrovie locali e le stazioni con le ciclovie, i cammini, i sentieri e le greenways, per promuovere e valorizzare il patrimonio storico, artistico, naturale e la bellezza dei borghi italiani. La finalità è quella di far crescere il turismo slow, con il trasporto ferroviario e la mobilità attiva parte integrante di un’esperienza di viaggio sostenibile attraverso la storia, la cultura e la bellezza dei nostri territori.
La presentazione del protocollo e l’avvio delle attività avverranno online il 29 aprile dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
Al webinar parteciperanno in particolare il ministro Dario Franceschini e Anna Donati, portavoce di AMODO.
Il webinar è a partecipazione libera, Per seguirlo è possibile iscriversi al link sul sito di AMODO oppure collegarsi in streaming ai canali social di AMODO:
Per approfondimenti consultare la pagina del sito AMODO dedicata all’evento dove è possibile iscriversi e scaricare la documentazione.
Prossimamente potranno essere inseriti nell’Atlante i tratti nazionali dei sentieri europei ERA/FIE.