Sono ormai molte le giornate mondiali o internazionali dedicate ai temi ecologici. Oggi, 8 giugno, è la Giornata Mondiale degli Oceani, che si propone di fornire l’occasione per riflettere sui benefici che gli oceani sono in grado di fornire all’umanità. Ciò impone a tutti gli abitanti del pianeta di interagire essi in maniera sostenibile, in modo da tutelare i diritti delle generazioni future.
Dagli oceani trae sostentamento quotidiano quasi metà della popolazione del pianeta, tre miliardi di persone, con una quota importante nei paesi del cosiddetto Sud del mondo. I mari svolgono un ruolo fondamentale, grazie alle alghe, per la purificazione dell’aria che respiriamo, ma sono a rischio per la quantità di materie plastiche inutilizzate che sono vi state riversate nel corso degli ultimi decenni.
La Giornata Mondiale degli Oceani è stata celebrata la prima volta nel 1992, su proposta del governo canadese nel corso del Summit di Rio de Janeiro. Nel 2008 è stata riconosciuta dall’ONU, ma ciò non è ancora abbastanza e per questo il tema scelto per l’anno corrente è “Rivitalizzazione: Azione Collettiva per l’Oceano“.