Si è svolto, mercoledì 25 e giovedì 26 gennaio, il X Congresso di Federparchi di cui la FIE è socia.
Il 25 c’è stata la relazione del presidente in carica Giampiero Sammuri , gli interventi istituzionali, in particolare quello del Ministro dell’Agricoltura on. Francesco Lollobrigida e delle associazioni (sia esterne che socie di Federparchi).
Il 26 gennaio sono continuati gli interventi dei soci Federparchi e le votazioni dell’assemblea per l’approvazione del documento politico che traccia la strategia per i prossimi quattro anni per la Federazione delle aree naturali protette ed la composizione del nuovo consiglio direttivo il cui primo impegno sarà l’elezione del nuovo presidente e degli organismi esecutivi.
La FIE è stata rappresentata da Mario Macaro che nel suo intervento ha segnalato l’importanza della rete e della cultura. In particolare la vocazione comune alle reti internazionali di FIE e Federparchi, rispettivamente come membri di European Ramblers Association-ERA ed Europark di cui potrebbe essere preso come simbolo il sentiero europeo E1. La partecipazione al congresso e’ stata un’occasione di incontri, oltre che con vari presidenti di Parchi, con EUROPARK, UNLPI, UNCEM, CAI, WWF, Legambiente, AIGAE, FIAB.
Seguono alcuni link agli interventi più significativi che si sono tenuti e alle fotografie relative all’evento:
- Relazione introduttiva del presidente Giampiero Sammuri
- Conclusioni
- Galleria fotografica dell’evento a cura di Mario Macaro