Rifugio Piano dei Grilli
Il Rifugio “Piano dei Grilli” (Punto Base ufficiale del Parco dell’Etna n°6) è affidato in gestione alla Associazione Etna e Dintorni dal maggio 2015. Si trova sull’omonimo altopiano che si erge sopra Bronte, dichiarato sito SIC (Sito d’Importanza Comunitaria) e ZPS (Zona di Protezione speciale), per via del notevole interesse naturalistico riscontrabile. La fauna annovera specie di interesse scientifico e conservazionistico, soprattutto rapaci. Di un certo interesse anche le specie di insetti, che in Sicilia sono spesso localizzate soltanto sull’Etna. La flora si distingue per l’estesa copertura di formazioni forestali sia caducifoglie che sempreverdi, tra cui di particolare interesse il suggestivo bosco di ginestra dell’Etna, specie endemica, e il millenario Bosco di Centorbi. Circondato da conetti vulcanici, grotte, numerose tracce antropiche (pagghiari, neviere, ovili, ricoveri di pastori), lave cordate, boschi di ginestre e sempreverdi, Piano dei Grilli è il luogo ideale per visitare l’Etna, punto di partenza escursionistico sulle direttrici che s’inerpicano sul vulcano.
Il Rifugio Piano dei Grilli offre tutti i servizi necessari a visitatori ed escursionisti per trascorrere una piacevole giornata immersi nello splendido scenario naturale del Parco dell’Etna. E’ possibile usufruire del minibar, delle escursioni guidate, di pranzi e cene convenzionate su prenotazione, punto bivacco e noleggio tende, pernotto ostello o B&B in convenzione, noleggio bici e racchette da neve, bazar-souvenir, punto pic-nic assistito.
Il Rifugio è fruibile dal venerdì’ alle 20 fino a domenica alle ore 21 e in tutti i giorni festivi e prefestivi, dalle 9 alle 21, oppure su prenotazione (contatti: info@etnaedintorni.it; tel. 347 1902220)