Il Raduno Escursionistico dell’Umbria

Riceviamo dal Comitato Regionale dell’Umbria questo breve resoconto del loro 2° Raduno Escursionistico e volentieri pubblichiamo.

Foto di gruppo dei partecipanti al Raduno
Foto di gruppo dei partecipanti al Raduno

Il secondo Raduno Escursionistico Regionale Umbro in ambito FIE, svoltosi nei giorni 17 e 18 giugno a Orvieto in concomitanza con i festeggiamenti per il venticinquesimo anniversario del Majorana e organizzato dall’Associazione ASD Majorana Trekking APS in accordo con il Comitato Regionale, ha visto la partecipazione di un notevole numero di soci.

Due giornate che hanno dimostrato in grande stile come questi eventi siano una buona occasione per percorrere sentieri, godere dei suoi paesaggi, dei suoi odori e della sua flora, stare bene e socializzare con gli altri.

Anche questo anno il Raduno, come è solito, ha dato prova dell’altissimo valore del volontariato dei soci in capo alla FIE nel sapere organizzare nel modo migliore questi eventi dimostrando massima disponibilità, sempre con il sorriso sulle labbra e tanto entusiasmo.

Hanno dato il via alle due giornate i saluti del presidente dell’Associazione ASD Majorana Trekking APS Paolo Pimpolari e del Vicepresidente del CRU Stefano Tofi.

La prima giornata si è svolta intorno al percorso del Parco Archeologico Ambientale dell’Orvietano con soste in corrispondenza delle 4 storiche Porte della città e con uno sguardo ad alcuni punti notevoli del centro urbano dei quali il nostro socio Arch. Raffaele Davanzo si è prestato a dare informazioni di carattere storico e artistico.

Il secondo giorno, top del Raduno, ha registrato la partecipazione e affluenza di un ancora più folto numero di partecipanti.

L'aria sposta i lfazzoletto
L’aria sposta il fazzoletto

Il nostro socio Bernardino Breccia, decano Accompagnatore FIE, ha condotto il gruppo in un percorso lungo il declivio del Monte Citernella sul quale si trovano alcune cavità orizzontali e verticali che a seconda dell’ora della giornata, emettono un forte getto d’aria fredda oppure la risucchiano dall’esterno. Il fenomeno è dovuto alla presenza in profondità di un grande complesso ipogeo: la differenza di temperatura tra interno ed esterno causa una differenza di pressione e quindi un flusso d’aria.

La giornata si è conclusa con un pranzo tipico Orvietano offerto dall’Associazione Majorana durante il quale il presidente Paolo Pimpolari ha ringraziato tutti i partecipanti e Massimiliano Bianchi, neo eletto consigliere federale ha portato i saluti del Board FIE .

Ultimi articoli

Al via il progetto PATH

Nelle giornate di mercoledì 6 e giovedì 7 novembre, il GEB Brivio ha ospitato le riunioni di avvio del progetto PATH. Il kick off, il