Montagne super-Abili, l’evento dedicato all’inclusione sociale per mezzo dell’attività sportiva sarà a Scopoli (Foligno) per la sua seconda edizione

Montagne super-Abili, attività all’aria aperta e laboratori artistico-ambientali come mezzo per l’inclusione sociale

Torna, per il secondo anno consecutivo, l’evento gratuito dedicato alle persone con disabilità intellettiva, ai loro familiari e caregiver. Appuntamento a Scopoli (Foligno) il 14 ottobre 2023

Foto di Elena Volterrani

Il 14 ottobre 2023, presso gli impianti sportivi di Scopoli (Foligno), si svolgerà la seconda edizione di Montagne super-Abili, l’appuntamento che unisce inclusione sociale, attività all’aria aperta e amore per la natura.

L’evento, che già lo scorso anno ha visto la partecipazione di numerose associazioni, centri diurni, cooperative ed enti del Centro Italia impegnati nel campo dell’inclusione sociale, è organizzato dall’ASD Trekkify in collaborazione con Valle Umbra Trekking, entrambe affiliate alla FIE-Federazione Italiana Escursionismo. Gode inoltre del sostegno dell‘ Unione Europea, è inserito nel programma degli Erasmus Days ed è patrocinato dalla Regione Umbria.

La giornata avrà avvio alle 9.45 con la registrazione dei partecipanti e con una breve presentazione sia degli scopi della giornata sia dei risultati del progetto europeo ProActive. Portato avanti dall’ASD Trekkify, il progetto intende proprio potenziare il coinvolgimento delle persone con DI, dei loro caregiver e familiari nelle attività sportive all’aperto. Seguiranno gli interventi di Vi.Va. Onlus e della Cooperativa sociale GEA sui temi della disabilità legata alle attività outdoor e alle buone pratiche per l’inclusione sociale.

La giornata proseguirà con delle semplici escursioni – a cura di Valle Umbra Trekking – per scoprire il territorio della Valle del Menotre e con dei laboratori artistico-ambientali per avvicinarsi alla natura in maniera originale.

Le attività saranno intervallate da un momento conviviale offerto dall’organizzazione e si concluderanno con un breve concerto.

In un’ottica di totale inclusione sociale, tutte le attività (presentazioni, escursioni, laboratori) sono gratuite e rivolte sia a persone con disabilità sia alle loro famiglie, educatori o altre persone interessate ai temi dell’evento.

Si rende necessaria solo l’iscrizione, da effettuarsi entro e non oltre il 7 ottobre 2023 a questo link.

Ultimi articoli

Al via il progetto PATH

Nelle giornate di mercoledì 6 e giovedì 7 novembre, il GEB Brivio ha ospitato le riunioni di avvio del progetto PATH. Il kick off, il