FIE Liguria all’Expo Fontanabuona 2024

Dopo la sospensione forzata determinata dalla pandemia, fra la seconda metà dello scorso anno e l’inizio di quello corrente sono riprese, quasi a pieno regime, le attività fieristiche nelle località dell’entroterra genovese e ligure. Si tratta di eventi che coniugano i molteplici aspetti della vita dei luoghi in cui si svolgono: dalla produzione enogastronomica del territorio, alla esposizione di macchinari utili per l’attività agricola, a iniziative negli ambiti della cultura, dello spettacolo e del tempo libero. E FIE Liguria, anche grazie a una radicata collaborazione dapprima con la Provincia di Genova, oggi con la Città Metropolitana, ogni volta che se ne presenta l’occasione, fa di tutto per essere presente e allestire un piccolo stand. 

Sono occasioni importanti per incontrare istituzioni, associazioni e persone curiose e desiderose di approfondire la conoscenza della Federazione. Dal 4 al 6 ottobre 2024 – venerdì, sabato e domenica – saremo quindi a San Colombano Certenoli, in una vallata rinomata per la gastronomia, per la produzione dell’ardesia e per le bellezze naturali e storiche,  per partecipare – dopo essere stati presenti a quella del 2023 –  all’edizione 2024 del tradizionale Expo Fontanabuona Tigullio. Per noi di FIE Liguria sarà un’occasione importante per diffondere la cultura dell’escursionismo e dialogare su argomenti quali la tutela del territorio, la conservazione delle risorse storiche e culturali, proporre occasioni di turismo lento. Soprattutto, e per noi  si tratta di una prima volta, avremo modo di effettuare una dimostrazione pratica sull’utilizzo della joelette, nel quadro delle tante iniziative che stiamo realizzando e progettando nell’ottica di favorire l’accesso alla rete sentieristica per i disabili motori. La joelette ci è stata gentilmente prestata dall’Istituto Comprensivo Campomorone Ceranesi, plesso scolastico con il quale si sono recentemente stretti i rapporti e con il quale è in via di perfezionamento un interessante e innovativo Protocollo d’Intesa. 

Per l’allestimento dello stand, visto che si prevede un incremento di questa tipologia di attività nel corso dei prossimi anni, sono stati allestiti due manifesti che, in maniera allegra e colorata, vogliono descrivere il mondo FIE in alcune delle sue principali sfaccettature. Li mostriamo qui sotto in anteprima. 

Ultimi articoli

Auguri, Bollicine, ma soprattutto Amicizia

Dopo il successo dello scorso anno, la Valle Umbra Trekking – storica associazione umbra affiliata alla FIE – ha riproposto anche quest’anno l’evento del pranzo