Il Consiglio Federale di Brivio ha ufficialmente dato il via alla nuova Delegazione della Basilicata, alla quale va il più caloroso augurio di buon lavoro da parte di tutta la Federazione Italiana Escursionismo. Qui sotto pubblichiamo un breve trafiletto nel quale il delegato regionale Vincenzo “Enzo” Borneo si presenta e racconta la sua esperienza all’interno della FIE.
Mi chiamo Vincenzo Borneo, detto Enzo. Mi occupo di grafica e stampa per abbigliamento sportivo, tecnico e da lavoro, gadget e tipografia digitale.
Spinto dalla passione per la montagna, nel 2016, insieme a un gruppo di amici storici con cui avevo condiviso l’adolescenza nel mondo associativo, nella promozione territoriale e nell’organizzazione di eventi locali, abbiamo fondato l’A.S.D. Lupi del Raparo Gruppo Escursionistico.
L’Associazione è nata con l’intento di promuovere la cultura dell’escursionismo, la passione e l’amore per la montagna e il territorio, unendo il desiderio di condividere emozioni e vivere esperienze sempre nuove. Per noi, l’escursionismo è sempre stato un momento di comunione con noi stessi e con la natura, uno strumento di socializzazione e di educazione al rispetto e alla solidarietà. Questo spirito ha guidato tutte le nostre attività, coinvolgendo persone di ogni età.
I nostri itinerari spaziano dalle passeggiate nei boschi ai sentieri di alta montagna, dai borghi urbani alle antiche contrade. L’A.S.D. Lupi del Raparo ha sede a San Chirico Raparo, un bellissimo borgo in provincia di Potenza (Basilicata), situato nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, a pochi chilometri dal Parco Nazionale del Pollino. Questo territorio offre paesaggi incantevoli, con verdi vallate, sorgenti, boschi lussureggianti, borghi affascinanti e le imponenti vette del Monte Raparo e del Monte Alpi.
Sin dalla sua fondazione, l’associazione si è affiliata alla FIE (Federazione Italiana Escursionismo), riconoscendola come un punto di riferimento fondamentale per la crescita associativa e personale di ogni singolo tesserato. Grazie alla formazione FIE, l’associazione può oggi contare su cinque AE (Accompagnatori Escursionistici) specializzati in vari ambiti: accompagnamento per persone con disabilità, accompagnamento giovanile e scolastico e trekking.
La collaborazione con la FIE ci ha permesso di ampliare i nostri orizzonti, stringendo legami con realtà delle regioni vicine come Campania, Calabria e Puglia. Questo network è stato fondamentale per la formazione, l’organizzazione di escursioni con altre associazioni e per offrire supporto reciproco nel raggiungimento di obiettivi comuni.
Negli ultimi anni, i tesserati di A.S.D. Lupi del Raparo hanno risposto con entusiasmo alle chiamate federali, assumendo ruoli di responsabilità:
- Antonio Martinese, AE, è stato nominato Referente Regionale per la Disabilità.
- Enzo Borneo, AE e Delegato Regionale FIE, nominato dal Consiglio Federale di Brivio, accompagnato nella lunga trasferta dagli AE Carmelo Caputo e Arbia Mario.
- Francesca Caputo, AE e Presidente dell’Associazione, rappresenta la FIE nel progetto internazionale PATH.
In Basilicata, oltre alla nostra associazione, operano altre due realtà affiliate: Fly Maratea e Lauria Trekking.
L’obiettivo della neonata Delegazione Regionale FIE è quello di fare da collante tra le realtà esistenti, promuovendo il modello federale e coinvolgendo altre associazioni con attività condivise sul territorio.