Il sole si fa strada tra la bruma,
La terra respira,
il profumo umido delle vigne accarezza l’aria.
La luce gioca a rincorrersi tra i filari, accendendo la campagna di riflessi di fiamma.
Ogni passo è poesia silenziosa.
Un sussurro antico che racconta storie di mani che raccolgono e di grappoli che aspettano il loro destino.
In quella quiete densa, la natura e l’anima si incontrano, e il tempo, per un attimo, si ferma.
Tra le vigne e la nebbia il sole autunnale svela il segreto più prezioso: la bellezza effimera di un giorno perfetto, dipinto nei toni della terra e del cielo.

A. Longobardi

Queste parole in poesia di un accompagnatore dall’occhio attento e il cuore grande della Valle Umbra Trekking, rappresentano perfettamente il comune sentire dei soci che partecipano settimanalmente alle escursioni proposte dal ricco calendario annuale, basta scorrere i post e i commenti che dopo ogni escursione vengono pubblicati anche se con meno poesia, esprimono ammirazione per i meravigliosi aspetti naturalistici, storici e paesaggistici che rimangono negli occhi e nel cuore dopo ogni cammino.

Sia con il sole che con la pioggia, con la nebbia o il freddo pungente, ma sempre attenti alla sicurezza di tutti i partecipanti, il calendario delle escursioni messe in campo dalla VUT ha dato la possibilità ai tanti soci di trovare le uscite adatte alle proprie capacità e aspettative e fin dalle prime uscite di gennaio i gruppi sono stati numerosi e molto allegri. Ognuno vive le escursioni secondo la propria sensibilità e i propri obiettivi, c’è chi si attarda ad osservare e fotografare una foglia, un fiore che spunta impertinente, un paesaggio che improvviso si apre dietro una curva del sentiero, altri arrancano diritti a raggiungere la vetta respirando profondamente e assaporando i profumi che ad ogni stagione caratterizzano i luoghi attraversati. Poi c’è chi riuscendoci chiacchiera allegramente con i compagni e amici di cammino. Camminando ci si ritrova tra vecchie conoscenze, si fanno nuove amicizie o si condivide un breve tratto e poi chi sa quando ci si rivede, ma anche se per poco si riesce a condividere un’emozione, una fatica, una riflessione suggerito dal percorso.

Sia a pochi chilometri da casa, sia nei fine settimana trascorsi nei trekking in Italia e all’estero o nelle settimane verdi sulle Alpi, i soci della Valle Umbra Trekking hanno realizzato un turismo attivo e sostenibile sono state conquistate mete di rilevanza culturale, naturalistica, storica e ambientale percorrendo strade e sentieri e rocce dove ognuno si è potuto mettere alla prova, superando i propri limiti.

L’associazione di promozione sociale che si occupa di escursionismo e di tutto quanto ruota intorno alle tematiche dell’ambiente Valle Umbra Trekking VUT affiliata FIE è tutto questo, ma non solo, come recita la definizione e quindi per approfondire argomenti di interesse naturalistico e benessere personale presso la sede dell’associazione Aula Verde Altolina “Omero Savina” a Pale di Foligno si sono tenuti vari incontri serali che hanno trattato degli interessanti temi su rapporto natura, uomo e benessere.

Così è trascorso l’anno insieme alla VUT che sta scivolando via verso l’’incontro finale dove verrà presentato il nuovo programma di escursioni per il 2025, che sarà pieno di salite, chilometri, vette rocciose e no, ma soprattutto di scoperte, di natura superba, di stagioni che si susseguono, di luoghi con storie e soprattutto di nuovi e vecchi soci con i quali condividere fatiche e piaceri.

Bianca Rita Eleuteri
Valle Umbra Trekking

Ultimi articoli

Nasce la Delegazione Basilicata

Il Consiglio Federale di Brivio ha ufficialmente dato il via alla nuova Delegazione della Basilicata, alla quale va il più caloroso augurio di buon lavoro