Lo scorso fine settimana (il 23 e 24 novembre 2024, NdR) a Venezia la FIE ha partecipato agli Stati Generale del Turismo Outdoor organizzati dal CAI con la collaborazione del Ministero del Turismo. Sono stati due giornate intense di lavoro dove i tanti relatori hanno esposto i loro contributi condividendo i loro punti di vista e le loro buone pratiche.
Ci sono stati tanti interventi da parte di figure Istituzionali e di Governo che hanno illustrate le iniziative che i vari Ministeri stanno mettendo in atto a supporto dei Cammini e dei tracciati a lunga percorrenza.
La partecipazione di FIE ai Tavoli di Lavoro ha anche aperto alcuni canali di collaborazione con altri soggetti che operano sui medesimi temi, come ad esempio nel Tavolo 6 il nostro gruppo di lavoro sulla Disabilità ha preso contatto con il SODAS del CAI per l’avvio di una cooperazione sui contenuti comuni, mentre nel Tavolo 5 abbiamo presentato il Progetto PATH, finanziato con il programma Erasmus+, che ha riscontrato molto interesse tra i presenti. Durante i lavori della due giorni un grande risalto è stato dato soprattutto alla digitalizzazione dei percorsi e delle attività outdoor e con la presentazione di FIE al Tavolo 1 è emerso in modo convinto che la nostra Federazione è già all’avanguardia su questo argomento, con l’applicazione FIEMAPS, che si sta rivelando estremamente versatile per il raggiungimento dei nostri progetti e per l’interazione con le altre piattaforme esistenti.
Tutti i risultati di questi incontri sono raccolti nel dossier di chiusura degli Stati Generali, un corposo documento che ci sarà estremamente utile per indirizzare i nostri futuri lavori.
L’incontro con tante altre realtà di questo settore ci ha fatto capire i grandi obiettivi che la FIE è in grado di raggiungere, anche in considerazione della nostra storia e della grande esperienza che le nostre strutture possono offrire. Abbiamo ancora molto lavoro da fare ma la direzione è quella giusta, tutti insieme saremo sicuramente in grado di raggiungere i nostri traguardi.
Ai lavori degli Stati Generale del Turismo Outdoor ha partecipato anche una delegazione della European Ramblers Association, guidata da Angelo Michele Latorre, terzo vicepresidente e membro della Giunta Federale della Federazione Italiana Escursionismo.