La nuova piattaforma per il tesseramento

FIEweb, il servizio che dall’ormai lontano 2019 aiuta le Associazioni affiliate alla Federazione Italiana Escursionismo a gestire il tesseramento, si rinnova e lo farà gradualmente.

Innanzitutto, diventa più semplice collegarsi, perché non sarà più necessario passare dal sito della FIE: l’indirizzo diretto è infatti https://fieweb.it/, più facilmente memorizzabile. 

Nella pagina di accesso verranno inserite le credenziali fornite a tutte le Associazioni, che consistono in Username e Password. All’atto del primo accesso verrà visualizzato un estratto del Regolamento Federale riguardante il tesseramento. Una volta cliccato sul pulsante di accettazione, il sistema chiederà di cambiare la Password impostandone una personale, totalmente riservata in quanto criptata. Questa procedura, ovviamente non verrà ripetuta a partire dal secondo accesso al sito.

Giunti a questo punto ci si troverà di fronte alla seguente videata:

dove, nella barra a sinistra, sotto il logo FIE, si trovano quattro voci:

  • Home, ovvero il ritorno alla pagina iniziale del sito;
  • Anagrafica (con l’aggiunta del nome dell’Associazione che sta operando): la sezione nella quale verranno immessi i dati dei nuovi tesserati o dei tesserati che rinnovano la tessera per l’anno corrente;
  • Account. ovvero l’area in cui modificare i dati anagrafici dell’Associazione (indirizzo, numero di telefono, ecc.), nonché attivare la procedura di modifica della password personale;
  • e infine Log Out, ovvero la procedura di scollegamento dal server.
Una volta cliccato su Anagrafica, ovvero una volta avviata la procedura per il tesseramento di nuovi soci, il rinnovo delle iscrizioni per l’anno in corso o, infine, la modifica di alcuni dati anagrafici dei soci, si giunge alla seguente schermata (della quale, per ovvi motivi di privacy, riportiamo solo la parte superiore):

 
Sono presenti una casella con menu a tendina per la selezione dell’anno in cui si vuole operare. Selezionando l’anno viene visualizzato l’elenco dei soci tesserati in quell’anno. Nella riga sottostante sono presenti quattro pulsanti:
  1. Nuovo socio, per tesserare chi non è mai stato iscritto alla FIE;
  2. Tesseramento Multiplo, che visualizza, nel corso del primo accesso, l’elenco dei soci dell’anno precedente. Dal secondo accesso in poi, verranno visualizzato solo i nominativi dei soci che non hanno ancora rinnovato. Cliccando sulle caselle di selezione, si possono tesserare più soci per ogni singola sessione;
  3. Download, per scaricare l’elenco dei soci in formato .csv;
  4. Svincolo, per cancellare dall’elenco un singolo socio o più soci.

Qualora si rendesse, invece, necessario modificare dei dati anagrafici relativi al singolo iscritto, è sufficiente cliccare sopra il nominativo con il tasto sinistro del mouse e cambiare o aggiungere le informazioni necessarie.

Al momento, il sistema non consente la stampa delle tessere, né provvisorie né definitive. Questo è frutto di una scelta ben precisa, determinata da un lato da necessità di test del sistema, dall’altro per consentire agli utenti di adattarsi gradualmente alle modifiche. Siamo però certi che tutti i cambiamenti implementati, una volta a regime, risolveranno le problematiche che si erano riscontrate nel passato, soprattutto in periodi di massimo utilizzo come la fine e l’inizio dell’anno.

Per le funzioni non ancora implementate è comunque disponibile la vecchia piattaforma all’indirizzo fieweb.fieitalia.it, il cui database è sincronizzato con quello nuovo e quindi immediatamente e costantemente aggiornato. In ogni caso, sul sito della Federazione, tutti i link per il tesseramento saranno sempre disponibili alla pagina delle Affiliazioni e tesseramento.

Infine, approfittiamo di questo post di aggiornamento per sensibilizzare i presidenti e i responsabili del tesseramento delle Associazioni sul fatto che di molti tesserati manca l’indicazione dell’indirizzo di posta elettronica, condizione necessaria per la spedizione della newsletter FIE mensile.

Ultimi articoli