Partenza da località Lerano BG
Tempi di percorrenza 5.30
Km 12 circa
Dislivello 780m
Che spettacolo! Che gruppo!
Anche a dicembre, gli amici di Escursionismo Rezzato si sono ritrovati per il loro appuntamento mensile che chiudeva l’anno delle escursioni in bellezza. Domenica 1 dicembre ci siamo avventurati sul Monte Bronzone, monte che svetta a 1334 mt. sul lago d’Iseo e fa parte delle Prealpi Bergamasche. Il suo nome deriva dalla parola dialettale “burunsù,” che significa ferro. Infatti, il territorio è ricco di questo elemento che veniva utilizzato già in epoca preromana.
Una giornata ideale per questa escursione, con tanto sole e una piacevole arietta frizzantina, che, dopo poca salita, si era già fatta dimenticare. Siamo partiti da Lerano, nel comune di Viadanica (BG), vicino alla chiesetta degli alpini, seguendo il sentiero CAI 701. Il percorso, ben segnalato e pulito, ci ha condotto attraverso boschi di conifere, faggi e castagni, costantemente in salita, tranne pochi momenti di respiro, fino all’ultimo tratto più ripido di circa 600 mt che rapidamente, ci ha portati in vetta al monte con alla sommità una particolare Croce con annessa campana, dedicata a Papa Giovanni XXIII, che attendeva di essere suonata.
La vista si è aperta su un panorama incantevole, e, spaziando a 360°, si andava dal monte Rosa fino al Monte Maddalena con sguardo privilegiato sul Monte Guglielmo, la Corna Trenta passi, Punta Almana, Monteisola, la vetta dell’Adamello, fino alla Presolana, Pizzo Area e la Val Seriana. Dopo una meritata pausa e un po’ di tintarella, siamo tornati seguendo lo stesso sentiero dell’andata, poiché meno impegnativo rispetto a quello che sale direttamente dalla sponda del lago d’Iseo.
E ora posso dire che si chiude il mio primo anno da accompagnatrice escursionista. Un anno pieno di soddisfazioni ma anche di tanto impegno: scegliere il percorso migliore o assecondare le richieste che mi sono state fatte dai componenti del gruppo; sentirsi pieni di entusiasmo e percepire l’approvazione di un gruppo che pian piano è cresciuto insieme a me; raccontare e raccontarsi, aiutarsi e aiutare. Insomma, intraprendere quest’opportunità di formazione e poi di crescita mi ha reso orgogliosa e desiderosa di aspettare il 2025.
Un saluto e un arrivederci al prossimo anno.
Alessandra Zucchi
Escursionismo Rezzato