Rifugio Toppo del Monaco
Rifugio Toppo del Monaco, Via Montana, Pietrastornina (AV), gestito dall’Associazione Irpinia Trekking.
a cerimonia di inaugurazione del Rifugio Alpino “Toppo Del Monaco” si è tenuta il 2 giugno 2016. La gestione di questa struttura è stata affidata ad Irpinia Trekking, un’associazione affiliata alla FIE. La stessa associazione si è occupata della realizzazione della cartellonistica stradale e interna, tutti contrassegnati con la dicitura “FIE Irpinia Trekking”.
Situato a 1230 metri sul livello del mare, il Rifugio Alpino “Toppo del Monaco” si trova in località Marensossa, a soli 100 metri dall’Oasi WWF “Montagna di Sopra”, nella località di Acqua delle Vene, nel comune di Pietrastornina, in provincia di Avellino, all’interno del bellissimo Parco del Partenio. La struttura è stata concepita con innovative tecniche di costruzione adatte a luoghi di montagna e può ospitare anche portatori di handicap, grazie a una sedia mobile che accompagna il disabile al piano superiore, dove si trova la zona alloggio.
Il rifugio può accogliere circa 50 persone e offre servizi moderni in un ambiente naturale lontano dai rumori cittadini. Gli “Accompagnatori Escursionistici” sono disponibili per guidare gli ospiti sui numerosi sentieri nei boschi circostanti, verso vette panoramiche, neviere antiche e carbonaie ancora intatte, grotte inesplorate, sorgenti incontaminate e luoghi mistici e storici. Gli amanti della natura troveranno qui la pace e la tranquillità necessarie per staccarsi dalla vita quotidiana, sia per brevi che per lunghi periodi.
La struttura dispone di 24 posti letto distribuiti in 5 stanze, ciascuna con bagno privato. Inoltre, è possibile organizzare eventi o semplici giornate naturalistiche presso il rifugio.
Powered By EmbedPress
Convenzione
Sconto 20% Per gruppi di minimo 10 persone in presenza di tesserati FIE.