Al via la Primavera della Mobilità Dolce di AMODO

Anche quest’anno dal 21 marzo al 21 giugno avrà luogo l’iniziativa Primavera Mobilità Dolce (PMD) di AMODO.

Il tema del 2023, che sarà declinato in vari appuntamenti, è la sicurezza nelle attività di mobilità ricreativa.

La PMD è stata ufficialmente presentata il 25 marzo con un evento nell’ambito della fiera Fa la cosa Giusta organizzata a Milano dal partner AMODO Terre di Mezzo.

Nell’ambito della PMD sono previsti alcuni eventi nazionali:

    • “I CANTIERI DELLE CICLOVIE lo stato dell’arte e le potenzialità del sistema nazionale delle ciclovie turistiche”: il 4 aprile a Bologna organizzato con Legambiente e BikeItalia in collaborazione con la Fiera del Cicloturismo.
    • La IX edizione della MARATONA FERROVIARIA, che quest’anno è anticipata al 27-29 aprile.
      Attraverserà l’Etruria da nord a sud, da Bologna a Roma, passando per Pistoia, Firenze, Perugia, Spoleto, Orte, Viterbo, su ferrovie locali. Da Porretta Terme a Pracchia e Pistoia si percorrerà il tratto più spettacolare della Porrettana per poi visitare il Deposito Officina Rotabili Storici (DORS) della Fondazione FS e con la guida del Touring Club Italiano.
      Dopo essere passati per Firenze si arriva a Perugia dove è previsto un incontro con Umbria Sviluppo per parlare di Cammini San Francesco e ciclovie. Il giorno dopo la delegazione punta a Spoleto per una presentazione dell’Atlante della Mobilità Dolce, seguita dalla visita all’antico capolinea della Spoleto – Norcia, ora trasformata in ciclopista dal MTB Club Spoleto. Si riparte da Spoleto per Viterbo, via Orte, dove è previsto un incontro con la delegazione guidata da Raimondo Chiericozzi del Comitato per la riapertura della Ferrovia Orte-Capranica-Civitavecchia. Si scende a Roma con la linea via Capranica del servizio FL3 di Trenitalia nell’ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Lazio con due appuntamenti per assegnare il premio EUROFERR. Il primo alla Stazione di Anguillara e il secondo al Polo Museale dei Trasporti Astral di Roma, un museo che racconta la storia sociale di Roma attraverso il trasporto.
    • L’immancabile GIORNATA DELLE FERROVIE DELLE MERAVIGLIE dedicata al mondo ferroviario è, sostenuta da Fondazione FS, nella seconda metà di maggio.
      Dopo aver presentato per due anni di seguito un focus specifico all’interno del dossier FUTURO SOSPESO, si è deciso che la Giornata sarà centrata sulla situazione del trasporto ferroviario in Piemonte.
      Nel fine settimana partirà un treno speciale turistico della Fondazione FS che toccherà alcune delle stazioni e delle linee che hanno subito in questi anni sospensioni e riduzione dell’offerta di trasporto pubblico locale molto significative.
      Numerose anche le iniziative delle Associazioni dell’Alleanza in altre regioni, lungo le tratte turistiche e non della rete ferroviaria italiana, con treni speciali, gite, escursioni e visite ai siti più significativi.
    • Il MESE DEI CAMMINI a Maggio con tanti appuntamenti coordinati dalla Rete dei Cammini. Il 19 maggio è la volta di KLICK’S ON WAYS. Walkers on the road, un gruppo di 6 amici Klick Riders che ama viaggiare, lentamente perché la vita gli ha riservato qualche difficoltà in più, affrontano una nuova avventura in carrozzina in giro per il Veneto.
      Partendo da Negrar di Valpolicella, toccheranno Verona, Lonigo, Vicenza, Camposanpiero, Dolo (attraverso Padova), Martellago, Monastier di Treviso, Eraclea, Motta di Livenza e infine Venezia. Tre Unità Spinali, riferimento nazionale per la riabilitazione intensiva di persone con lesioni midollari, saranno protagoniste del Cammino.
    • Il 3 di giugno AMODO aderisce La GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA cui AMODO aderiscecon eventi specifici.
    • Si finisce poi con un tocco di piacevole lentezza a Parma, a metà giugno, con la partecipazione al Festival della Lentezza, organizzato dall’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi.

    Le associazioni affiliate alla FIE sono invitate a fornire indicazioni preliminari da proporre attività ed iniziative per la PMD 2023, fornendo locandine, eventuali comunicati e foto. Si potranno proporre attività, attingendo dalla programmazione delle varie associazioni o eventi ad hoc dedicati alle attività nazionali della PMD.
    Le proposte vanno inviate direttamente all’Uffcio Stampa AMODO, che ne curerà la pubblicazione su sito, social e la diffusione ai media.
    Nelle locandine e comunicazioni relative agli eventi proposti andrà menziona che l’evento si svolge nell’ambito della Primavere della Mobilità dolce promossa da AMODO – Alleanza per la Mobilità Dolce utilizzando secondo la propria creatività la grafica predisposta da AMODO allegata.

    I riferimenti dell’Ufficio Stampa sono:

    Flavia Corsano & Matilde Spadaro
    Ufficio stampa Alleanza per la Mobilità Dolce
    Cell. 335-5344767
    Email: amodo.press@gmail.com

    Per aggiornamenti seguire la pagina https://www.mobilitadolce.net/primavera-della-mobilita-dolce-2023/ del sito di AMODO

    •  

    •  

    •  

    •  

    •   

    Ultimi articoli

    Al via il progetto PATH

    Nelle giornate di mercoledì 6 e giovedì 7 novembre, il GEB Brivio ha ospitato le riunioni di avvio del progetto PATH. Il kick off, il