Corso di formazione per escursionisti e presentazione dell’APS Trekking Albicello Calabria

Il Ponte di Annibale, II secolo a.C.

La pandemia, lo sappiamo, ha impedito il regolare svolgimento della maggior parte delle attività “istituzionali” delle associazioni affiliate alla FIE. La drammatica situazione, però, non ha intaccato l’entusiasmo dei soci, tutt’altro: lo vediamo dalla nutrita partecipazione ai tavoli di lavoro in vista del Congresso e dal materiale – di altissima qualità ed estremo interesse – che arriva alla visione del Gruppo di Lavoro Comunicazione e all’attenzione della redazione del sito e delle riviste.

L’APS Trekking Albicello Calabria, che opera a Figline Vegliaturo (CS), ha deciso di sfruttare questo tempo realizzando un corso di formazione per escursionisti, prima edizione. Sviluppare le conoscenze dei partecipanti a un trekking significa innanzitutto aumentarne la sicurezza e, fattore non secondario, contribuire a ridurre la responsabilità delle associazioni che organizzano la partecipazione alle gite e ne stabiliscono i percorsi. La consapevolezza, poi, è lo strumento fondamentale per permettere di godere pienamente del momento che si sta vivendo, all’aria aperta e in mezzo alla natura.

L’APS Trekking Albicello Calabria ha messo a disposizione di tutti i soci, gli amici e visitatori del sito della FIE il materiale didattico utilizzato per le lezioni, ovvero tutte le 445 slide proiettate nel corso delle 24 ore complessive di lezione che si sono svolte, suddivise per i singoli argomenti trattati.

Scorrendo il dossier di presentazione dell’Associazione (qui in formato scaricabile e stampabile), poi, abbiamo modo di scoprire un territorio ricco sia dal punto di vista dei beni architettonici (ad es. il Ponte di Annibale, che risale al II secolo a.C.), che naturalistici. Non ultimo, uno sguardo sulle ricchezze enogastronomiche, che rendono piacevole il nostro modo di vivere e di stare insieme.

Presentazione APS T.A.C. - Corso Formazione Escursionisti (1)

Ultimi articoli