Firmato il nuovo protocollo d’intesa tra le associazioni di AMODO per il triennio 2024-2027

Il 1 dicembre a San Giovanni in Persiceto (BO), è stato firmato il nuovo Protocollo d’Intesa tra le 27 associazioni che costituiscono l’Alleanza per la Mobilità Dolce. Alla presenza dei delegati e delegate e dei/delle presidenti delle 27 associazioni della rinnovata Alleanza, si è proceduto alla firma e alla riconferma per il nuovo triennio della Portavoce, Anna Donati.

Per la FIE ha firmato il Protocollo il Presidente Massimo Mandelli.

All’evento hanno partecipato anche rappresentanti della Regione Emilia Romagna e del comune di San Giovanni Persiceto.

Sul sito di AMODO è stato dato grande risalto a questo importante momento e, per dare un’informazione completa sull’argomento, riprendiamo la maggior parte della comunicazione ufficiale:

Sono stati illustrati i risultati positivi ed i passi in avanti ottenuti nel triennio appena concluso – sostanziale sviluppo dei treni storici turistici e primi importanti recuperi di linee ferroviarie, crescita dei Cammini e Sentieri con l’aumento di pellegrini escursionisti e camminatori, diffusa progettualità per le ciclovie e nuovi cantieri in corso, anche se contraddistinti da lentezze e difficoltà attuative – ma nel complesso sensibilità, risorse e progetti per la mobilità dolce sono risultati in aumento. Nell’ultimo triennio, molto intenso è stato il confronto sul futuro dei Borghi e delle aree interne, destinatari di idee e risorse del PNRR, anche se si è ancora lontani da una strategia efficace contro lo spopolamento. Mentre più di recente, con la ripartenza post-Covid, il turismo è tornato protagonista alimentando fenomeni di overtourism che hanno imposto una riflessione complessa su come orientare verso la responsabilità i flussi di viaggiatori/ici.

Su questi temi si è concentrato il confronto collegiale nella Assemblea AMODO, con nuove proposte, nuove strategie e azioni da attuare nel prossimo triennio 2024-2027: il progetto chiave è costituito dall’Atlante della Mobilità Dolce, da far crescere e sviluppare. Restano confermate le manifestazioni ormai consolidate della Primavera della Mobilità Dolce, la Maratona Ferroviaria e la Giornata Nazionale delle Ferrovie delle Meraviglie, affiancate anche da nuove proposte per i Cammini e le Ciclovie.

L’Assemblea AMODO ha deciso di proseguire la sua attività fino al 2027 a seguito dei molti riscontri positivi. C’è molto lavoro da fare per far crescere la mobilità dolce, il turismo responsabile e lo sviluppo sostenibile dei territori. L’Alleanza resta una rete collaborativa tra le 27 associazioni che la compongono, con l’obiettivo di mettere in rete le esperienze e progetti in corso. Sono onorata che l’Assemblea abbia deciso la mia riconferma a Portavoce – ha dichiarato Anna Donati – segno di fiducia e del giudizio positivo del lavoro svolto”.

AMODO ringrazia il Comune di San Giovanni in Persiceto per aver ospitato l’evento e per la presenza dell’Assessora alla Cultura, Scuola e Turismo, Maura Pagnoni e anche Maurizio Davolio, presidente di AITR per aver inserito l’Assemblea all’interno della manifestazione AITR Incontra. All’assemblea hanno anche partecipato Simona Larghetti, Consigliera delegata Città Metropolitana di Bologna, portando la sua esperienza sulla Bicipolitana Metropolitana, la Ciclovia del Sole ed i servizi integrati di TP e Enrico Della Torre di Vivi Appennino, promotore di Appennino Bike Tour, la nuova e importante iniziativa per valorizzare i territori appenninici da Savona fino a Palermo.

L’Alleanza per la Mobilità Dolce raccoglie 27 associazioni del III Settore che si occupano d:  turismo – Touring Club Italiano (TCI), Terre di Mezzo, Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR); escursionismo – Federazione Italiana Escursionismo (FIE), Iubilantes, Rete dei Cammini; Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE), FederTrek; borghi – Borghi Autentici d’Italia (BAI), CittàSlow; ciclovie e ciclismo – Associazione Italiana Greenways (AIG), Audax Randonneur Italia (ARI), Coordinamento Ciclovia Acquedotto Pugliese, La SpoletoNorcia in MTB; patrimonio e ambiente – Legambiente, Kyoto Club, Italia Nostra, FederParchi, WWF Italia, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (AIAPP), Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI); ferrovie – Associazione Europea Ferrovieri (AEC), Associazione In_Loco_Motivi, Federazione Italiana Ferrovie Turistiche e Museali (FIFTM), Transdolomites, Associazione Italiana Cultura e Sport (AICS) e UTP Assoutenti.

Ed ecco il testo del protocollo (qui in formato scaricabile e stampabile):

Protocollo AMODO 2024-2027 DEFINITIVO 1dicembre24

Galleria fotografica

Ultimi articoli