I Cantieri delle Ciclovie

Il 4 aprile 2023, Legambiente, AMODO e Bikeitalia, in collaborazione con la Fiera del Cicloturismo e con il patrocinio della città metropolitana di Bologna, si sono date appuntamento nella città felsinea nel convegno “I Cantieri delle Ciclovie. Lo stato dell’arte e le potenzialità del sistema nazionale delle ciclovie turistiche“. I convenuti hanno analizzato la situazione dei dieci progetti che metteranno a sistema circa 6.000 chilometri di piste ciclabili, nel quadro di EuroVelo, i quindici corridoi ciclistici che attraversano il nostro continente, sulla falsariga dei Sentieri Europei.

Dai vari interventi che si sono succeduti sono emerse alcune criticità, fra cui una tempistica troppo diluita nel tempo per far avanzare i procedimenti, legata soprattutto alla mancanza di risorse umane dedicate alla ciclabilità all’interno della pubblica amministrazione a fronte di sfide progettuali crescenti.

L’elenco dei progetti, con il materiale di supporto presentato al convegno e la registrazione video dello stesso, è disponibile al seguente link: I Cantieri delle Ciclovie – Mobilità Dolce (mobilitadolce.net).

Ultimi articoli

Il secondo meeting del Progetto PATH

Giovedì 12 dicembre si è tenuto il secondo incontro del team internazionale che porta avanti il progetto PATH (Promoting Activism Through Hiking) Erasmus+. Mentre il

La nuova piattaforma per il tesseramento

FIEweb, il servizio che dall’ormai lontano 2019 aiuta le Associazioni affiliate alla Federazione Italiana Escursionismo a gestire il tesseramento, si rinnova e lo farà gradualmente.