I Podcast della marcia alpina

In queste ultime settimane è partita una nuova iniziativa, dalla regione Lombardia, a favore della divulgazione della marcia alpina di regolarità, ma non solo visto che si parlerà anche di escursionismo.

L’idea parte da un piccolo gruppo di appassionati che ha deciso di creare un podcast che viene trasmesso dall’emittente radiofonica Bresciana “Ecz in Blu” il lunedì sera alle ore 18:45 e in seconda edizione alle ore 20:30 dal titolo “Escursionismo e Regolarità”. Qui il link della Radio e delle sue frequenze lombarde: https://www.radioecz.it/frequenze/

In questa trasmissione radiofonica curata dallo storico marciatore Emanuele Corti dell’Associazione lombarda FIE Gam Vallio Terme vengono trattati i punti cardine della marcia alpina, disciplina sempre molto interessante ma a volte di difficile spiegazione ai non addetti. Oltre ad una veloce disanima dei regolamenti, daremo spazio ad Interviste settimanali con svariate tematiche riguardanti la storia dello sport ed aneddoti; i benefici a livello di salute sia mentale che fisico, le cronache sui risultati domenicali o relative ad altre attività ed altre tematiche riguardanti la Federazione di cui facciamo parte.

Fra le prime interviste che andranno in onda, avremo un racconto di un quasi 85enne marciatore che dagli anni ’60 pratica la marcia e vive in modo attivo all’interno della propria Associazione (di cui è Presidente) il mondo FIE, con uscite infrasettimanali di Escursionismo e gare di marcia la domenica.

Ci auguriamo che questa iniziativa possa diffondersi anche nelle altre regioni che praticano marcia alpina o escursionismo attraverso le radio locali.

Poi il grande sogno è arrivare ad avere uno spazio presso qualche emittente nazionale…forse un giorno unendo le forze ci riusciremo… Come disse Walt Disney “Se possiamo sognarlo, possiamo farlo!”

Sabrina Fogazzi

Link diretto all’archivio dei podcast: Escursionismo e regolarità – Radio ECZ …inBlu

Ultimi articoli

Al via il progetto PATH

Nelle giornate di mercoledì 6 e giovedì 7 novembre, il GEB Brivio ha ospitato le riunioni di avvio del progetto PATH. Il kick off, il