Il 2° Congresso Federale svoltosi nel 2021 a Firenze ha dato alla nostra Federazione, tra i tanti risultati, un’impronta decisa sulla protezione dell’ambiente naturale, impronta che la FIE dovrà perseguire nei programmi e negli anni a venire. Tutto ciò si è sviluppato con un processo partecipativo proveniente dalla base dei nostri Tesserati e delle nostre Associazioni che a gran voce, sulla scorta dell’andamento climatico e delle nuove sensibilità ambientali emergenti, ha chiesto un maggiore impegno della FIE su questo fronte.

Gli organi Federali sulla scorta di questo potente input hanno istituito, sin dal 2022, il Bando Ambiente. Un piano per finanziare i progetti delle nostre Associazioni volti al recupero e al ripristino ambientale di habitat e ecosistemi naturali che altrimenti andrebbero persi irrimediabilmente.

L’edizione 2024 del Bando, nonostante una partenza un po’ in sordina, ha avuto un riscontro eccezionale da parte delle nostre Associazioni che, da tutte le parti d’Italia, ci hanno inviato i loro progetti richiedendo di partecipare a questa importante iniziativa.

Sono stati ben 13 le iniziative sottoposte al vaglio degli Organi Federali:

RegioneAssociazioneProgetto
AbruzzoAsd Zero LimitsBiodiversità – Impariamo a proteggere e rispettare il bosco
LiguriaCroce del SudO.A.S.I. Op. Amb. Salv. Interazioni Pernice Rossa Autoctona
UmbriaAsd MajoranaI rifiuti e lo sport
VenetoAsd HillsAccoglienza Eco-compatibile Oasi Fontane Bianche
CampaniaCR CampaniaRipristino e conservazione ecosistema
ToscanaGr. Trekking Bagno a RipoliAmici Pipistrelli
CampaniaGolfotrekDifendiamo la sorgente del Ruotolo
PiemonteNaturaltrekNuova vita al Sentiero Romano
LazioAtargatisRecupero del Rio Reali
CalabriaEdreviaLa Via dei Patriarchi
LiguriaG.A.U.Green Rest
ToscanaGEB BerardengaLe Via dell’Acqua
VenetoMontagne e SolidarietàRigeneraz. e recupero ambientale Antica Via dei Damari

Proposte che, come potete ben immaginare, hanno messo a dura prova coloro che hanno dovuto verificare ed analizzare tutti i progetti pervenuti.

Le analisi effettuate sono state rigidamente aderenti alle richieste del testo del Bando e sono state discusse e condivise più volte all’interno della Giunta Federale. In una prima fase della valutazione sono stati verificati tutti i parametri richiesti dal Bando ed è stata stilata una prima “classifica” tra tutte le idee pervenute attribuendo dei punteggi a tutti gli aspetti richiesti dal Bando, consapevoli purtroppo di non essere in grado di soddisfare tutte le richieste nonostante fossero tutte di grande pregio ed interesse. Nella fase successiva la Tesoreria Federale si è adoperata valutando, nelle pieghe del Rendiconto Previsionale 2024, di reperire altri fondi oltre a quelli messi a disposizione dal Bando stesso per cercare di aderire a più progetti possibile.

Al termine di queste fasi, ed avendo reperito ulteriori fondi da mettere a disposizione (+ 70% della cifra originaria), è stata redatto l’elenco dei destinatari delle assegnazioni del Bando Ambiente 2024 che vede presenti i seguenti progetti:

RegioneAssociazioneProgetto
LiguriaCroce del SudO.A.S.I. Op. Amb. Salv. Interazioni Pernice Rossa Autoctona
CampaniaCR CampaniaRipristino e conservazione ecosistema
LazioAtargatisRecupero del Rio Reali
CalabriaEdreviaLa Via dei Patriarchi

con quote di assegnazione diverse in considerazione del preventivo presentato e del punteggio ottenuto.

Alle Associazioni assegnatarie un plauso per il risultato raggiunto, che è solo il primo tassello per la realizzazione della loro iniziativa, che ora dovrà necessariamente passare alla fase esecutiva.

Per tutte le altre un incoraggiamento a proseguire su “questo sentiero” di responsabilità verso l’ambiente, con la speranza che possano portare a termine comunque i propri progetti.

A tutte le Associazioni che hanno partecipato un grande ringraziamento per aver partecipato dimostrando la loro sensibilità e il loro impegno sui temi della protezione dell’ambiente naturale.

Ultimi articoli