Dopo un paio di incontri a carattere organizzativo e di verifica, il progetto PATH (Promoting Activism Through Hiking) entra nel vivo e si prepara al prossimo meeting in presenza, previsto a Vilnius (Lituania) a fine luglio.
Ricordiamo che l’obiettivo finale è molto ambizioso: coinvolgere i giovani nella pratica dell’escursionismo e spingerli ad assumersi incarichi di responsabilità all’interno delle organizzazioni preposte allo sviluppo di questa pratica, con tutte le sue valenze e potenzialità di sviluppo. Fra gli output finali del progetto, che si sviluppa nell’ambito del programma Erasmus+ – e su cui si è già iniziato a lavorare – vi è la realizzazione di una sorta di manuale pratico a supporto di chi vorrà utilizzarlo, così come era stato fatto a suo tempo con il toolkit DigiHike.
I lavori procedono secondo la il calendario concordato fra le cinque associazioni coinvolte nel progetto, ma soprattutto aumenta l’esperienza della FIE, questa volta capofila. Un’esperienza che potrà essere messa a frutto anche in un prossimo futuro per sviluppare ulteriore capacità progettuale.
Infine, come sempre informiamo i lettori del sito che, non appena sarà possibile, pubblicheremo il materiale di pubblico dominio sul sito www.fiemediacenter.it, il portale dedicato ai progetti europei e ai concorsi promossi dalla Federazione Italiana Escursionismo.