Il Raduno degli Accompagnatori della Toscana in due racconti

Un Raduno Diverso, vissuto con i 5 sensi!

Questo anno il CR Toscana ha scelto di effettuare il Raduno Accompagnatori, a numero chiuso, presso un Rifugio.

Grazie ai nostri Commissario Raduni e Commissario Parchi ed aree protette abbiamo scelto il Rifugio a San Pellegrino in Alpe. Due giorni in un ambiente diverso, in un ambiente dagli spazi limitati e comuni, dove il rispetto l’uno dell’altro è alla base della convivenza. Tutto forma!

Nei precedenti Raduni avevamo privilegiato il Camminare Insieme, lasciando spazio all’incontro con gli Accompagnatori.

A distanza di tempo, le esigenze degli Accompagnatori e delle Associazioni sono cambiate e di conseguenza gli obiettivi delle attività promosse dal Comitato, con e per le Associazioni ed il loro associati.

L’Obiettivo primario del Raduno 2024, che sarà esteso anche ai prossimi, è dar vita a laboratori per la formazione, momenti di scambio di conoscenze a piccoli gruppi, completati dall’obiettivo di approfondire la rete di relazioni, grazie condivisione degli spazi comuni, del buon cibo presso strutture come i Rifugi, lasciando comunque uno spazio alla scoperta del territorio ospitante, tra momenti culturali e momenti nella natura.

Tra le novità di questo anno, anche una ginnastica per il risveglio muscolare, alle ore 7.00, al fresco e dinanzi all’emozionante panorama delle Apuane ed una ginnastica all’aperto, post prandiale e prima dell’inizio dei lavori, che ci ha permesso di seguire il laboratorio formativo per tutto un pomeriggio. Di questa esperienza, ringraziamo Angelo Latorre che ha introdotto una consuetudine adottata negli incontri ERA.

È stato un Raduno diverso, vissuto con i 5 sensi e in tutti i sensi!

Cinzia Manetti,
Commissione AE e
Formazione del C.R. Toscana

San Pellegrino in Alpe: la terrazza per contemplare le Apuane.

Sabato 21 e domenica 22 settembre si è tenuto nella splendida cornice di San Pellegrino in Alpe il Raduno annuale degli Accompagnatori di Escursionismo della Toscana.

Dopo una breve visita al bellissimo Santuario di S. Pellegrino in Alpe e un meraviglioso panorama a 360° sulle Apuane, i partecipanti hanno potuto assaporare le specialità gastronomiche del territorio presso il Ristorante al Casone.

Nel pomeriggio abbiamo avuto il piacere di ascoltare e confrontarci con il nostro Presidente Angelo Latorre che ci ha illustrato un ambizioso progetto denominato ONOS (European Network for Outdoors Sport), che ha dato lo spunto per affrontare l’importante tematica della Sostenibilità e manutenzione dei sentieri e le nuove metodologie di certificazione  utili per capire come, dove e quali regole devono essere seguite per eventualmente ottenere la certificazione di un sentiero, tematica questa che sarà oggetto del prossimo Convegno Europeo dei Sentieri e dei Cammini  in programma dal 7  novembre al  10 novembre 2024.

Al termine dell’incontro, nella nostra terrazza del Rifugio, al tramonto del sole sulle Apuane, abbiamo condiviso la nuova idea progettuale, nata al termine del Corso per AEN – Accompagnatore di Escursionismo Nazionale, su sollecitazione del Commissario Federale alla Formazione Ugo Stocco: dar vita alle tesine presentate.

E proprio nel dar vita, che è nata l’idea di una giornata dedicata a Noi stessi ed agli Altri, dedicata all’Ambiente, in contemporanea nelle nostre Associazioni.

Dopo l’incontro, i gentilissimi gestori del Rifugio che ci ha ospitato ci hanno deliziato con una ottima cena al termine della quale grazie ai nostri guitar men Alessandro e Fabio abbiamo dato vita ad un revival musical intonando (… o stonando) alcuni classici evergreen di cantautori italiani, cosa che ci ha dato modo di stare insieme e darci la buonanotte, ma non troppo tardi per affrontare l’escursione in programma la mattina successiva.

Svegli di buon mattino, partendo dal nostro rifugio abbiamo percorso il sentiero del Diavolo un anello sulla cresta appenninica, che ci ha mostrato in tutta la sua bellezza un panorama a 360° sull’Appenino, la Garfagnana e le Apuane.

Alla fine del percorso, ci attendeva un pranzo ristoratore al rifugio al termine del quale, dopo le foto di rito e i saluti, ci siamo dati appuntamento per la prossima escursione auspicando di incontrarci più spesso per condividere le esperienze delle nostre associazioni.

Un ringraziamento particolare agli organizzatori Alessandro, Cinzia, Roberto, Roberto ed Angelo, che ci hanno dato la possibilità di trascorrere due giorni a contatto con la natura e in compagnia di buoni amici!

Sabrina Guerranti,
Accompagnatore di Escursionismo
collabora alle attività della Commissione AE e
della Comunicazione Istituzionale

Ultimi articoli