Giovedì 12 dicembre si è tenuto il secondo incontro del team internazionale che porta avanti il progetto PATH (Promoting Activism Through Hiking) Erasmus+. Mentre il primo prevedeva la presenza fisica di gran parte dei membri del gruppo di lavoro, il secondo si è svolto interamente online ed è stato fortemente operativo.
L’obiettivo dell’incontro era duplice. Da un lato definire i temi da trattare nel questionario che, entro il 20 gennaio verrà sottoposto a un campione di giovani per conoscerne le preferenze in materia di escursionismo. Ovviamente, trattandosi di un progetto internazionale, il questionario è stato redatto in più lingue, per essere presentato nei quattro paesi rappresentati: Germania, Italia, Lituania e Spagna (in rigoroso ordine alfabetico). Dall’altro, iniziare a definire il kit per la comunicazione, composto da logo del progetto, scelta dei colori e dei caratteri di stampa, grafica generale di tutti gli strumenti, digitali e cartacei.
Il progetto sta andando avanti secondo la tabella di marcia concordata e, lo ricordiamo, ci accompagnerà fino a metà del 2026, quando verranno tirate le fila.
Dal prossimo aggiornamento, che sarà a gennaio, avremo a disposizione il logo (che non possiamo ancora ufficializzare perché sono stati richiesti dei piccoli ritocchi) che ci permetterà di rendere più facilmente riconoscibili i nostri post sul sito e sulla pagina Facebook.
Per completare questa breve relazione, informiamo che, a differenza di quanto venne realizzato per il progetto DigiHike Erasmus+, tutta la comunicazione ufficiale a mezzo Social Media, verrà effettuata sulla pagina Facebook ufficiale della Federazione Italiana Escursionismo, avendo il team deciso di non attivare una pagina ad hoc.