Martedì 18 maggio alle ore 18.00 si svolgerà una interessante tavola rotonda organizzata da uno dei partner di AMODO, l’ AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile): «Il turismo a piedi tra cammini e sentieri. Sinonimo di lentezza, salubrità e incontro». Il tema è particolarmente attuale e stimolante perché – come riportato nell’introduzione all’incontro:
il turismo a piedi attraverso cammini della fede e della cultura e attraverso i sentieri italiani ed europei ha visto negli ultimi anni un’enorme crescita. Oggi in Italia si contano circa 70 cammini, fra cui alcuni ormai molto frequentati come la Via Francigena o la Via degli Dei. Contemporaneamente va sviluppandosi il sistema dei sentieri, a partire dal grande Sentiero Italia realizzato dal CAI, che attraversa l’intero nostro paese. Il turismo a piedi cresce, offrendo esperienze che combinano attività fisica, vita all’aria aperta, godimento del paesaggio, soste nei borghi, incontri, convivialità e uno sviluppo economico e sociale sostenibile.
Alla tavola rotonda parteciperanno:
- Maurizio DAVOLIO, AITR;
- Paolo PIACENTINI, Ministero della Cultura, FederTrek;
- Roberto ROSI, Federazione Italiana Escursionismo (Commissario tecnico federale Sentieri Centro-Nord);
- Miriam GIOVANZANA, Terre di Mezzo;
- Davide GALLI, AIGAE;
- Simone FRIGNANI, Autore di guide e costruttore di Cammini;
- Andrea GIORGI, Four Seasons Natura e Cultura;
- Alessandro VERGARI, Walden viaggi a piedi;
- Antonella PACI, Ardea Natura da vivere;
- Diego FESTA, Misafumera Trekking nelle terre del Sud;
Modera Sabrina TALARICO, giornalista.
Si può partecipare all’incontro, che si terrà su piattaforma Zoom utilizzando il link: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZMtdu2trjsqEtPhDBzMV8Lbek7b1nAswomq, oppure assistervi in diretta Facebook sulla pagina di AITR.