Il nuovo numero di “Escursionismo“, organo ufficiale della FIE dal 1961, è pronto ed è consultabile online seguendo questo link oppure nell’area del sito dedicata alla raccolta di tutti i numeri della rivista. A giorni sarà disponibile la versione cartacea.
In questo numero, ovviamente incentrato sul resoconto dell’assemblea elettorale dello scorso aprile troverete il primo editoriale del neoeletto presidente della FIE, Massimo Mandelli, seguito dalla Relazione morale anno 2022 di Mimmo Pandolfo. A concludere questo argomento un redazionale dal titolo Rinnovamento nel segno della continuità!, che ben sintetizza gli obiettivi del nuovo ciclo che si è appena aperto.
Nelle 64 pagine di questa edizione trovano inoltre spazio:
- Camminare, di Celeste Tei
- Storia del logo FIE, di Maurizio Boni
- Orsi, zecche e metaverso, di Marco Priori
- Una stagista venuta da lontano sui sentieri del Quebec, di Loïse Chipier Dumas
- L’escursionismo a Bitti, di Gianni Duglio
- A proposito di tutoraggio, di Natalino Appetecchia
- In una valle spopolata è nato un cammino sociale, di Giacomo D’Alessandro
- Escursionismo sul Monte Pisano da San Giovanni alla Vena a Prato Ceragiola, di Renato Scarfi
- Trekking a Sapri, di Paola Mazzola
- La Marcia Acquatica® compie 5 anni!, di Alessio Capanni
- Marcia di regolarità in montagna, di Ferdinando Facchin
- La bellezza di una giornata, di Danilo Sorrentino
- Montagna per tutti, di Antonio Munaretti
Il numero è infine completato da un inserto di quattro pagine dedicato ai Campionati di sci FIE 2023, curato da Silvana Dolli.
Vi sono inoltre importanti innovazioni in vista. Abbiamo, infatti, ricevuto l’archivio – pressoché completo – delle copie digitali di “Escursionismo” dalla fondazione della rivista fino a oggi. Gli ultimi anni erano già presenti sul sito, per gli altri stiamo provvedendo a inserire i file. Crediamo possa essere un’opportunità per chi vuole approfondire la storia della FIE, oppure vuole ricordare i tempi che furono o, ancora, trarre dal passato fonte di ispirazione.
Una volta terminato il lavoro di inserimento, ci ripromettiamo di iniziare ad arricchire il sito con estratti di memoria, ovvero con articoli particolarmente significativi per illustrare al grande pubblico lo spirito e le realizzazioni della Federazione Italiana Escursionismo.