Inaugurato il defibrillatore donato dall’Associazione Abazia apss alla comunità

«…Speriamo che non serva mai…». Come un mantra questa frase si è ripetuta più e più volte dagli illustri ospiti all’ inaugurazione del defibrillatore che l’Associazione ABAZIA apss affiliata alla FIE – Federazione Italiana Escursionismo ha donato alla comunità della frazione di Sant’Andrea di Badia Calavena (Verona) dove ha la sua sede sociale.

Venerdì 29 novembre 2024 alla presenza di molti sindaci della zona, assieme a rappresentanti della Regione del Veneto, della Provincia di Verona, di enti pubblici e privati, il sindaco di Badia Calavena (Vr) Dr. Francesco Valdegamberi ha scoperto assieme al Presidente di ABAZIA apss la bandiera che copriva il defibrillatore acquistato e sistemato sul muro esterno della sede di ABAZIA apss, defibrillatore messo a disposizione della comunità locale «qualora sfortunatamente ve ne fosse bisogno» ha commentato il sindaco di Badia Calavena nel suo discorso d’inaugurazione del defibrillatore.

Contemporaneamente il Presidente di ABAZIA apss Luigi Venturini presentava un secondo defibrillatore portatile del peso di un chilogrammo circa, destinato allo zaino del capo gita (Accompagnatore Escursionistico FIE) durante le escursioni che l’Associazione andrà prossimamente a calendarizzare.

Tutti o quasi gli Accompagnatori Escursionistici FIE aderenti al gruppo ABAZIA apss hanno frequentato un corso specifico per l’uso del defibrillatore e per mettere in opera tutte le possibili manovre di soccorso necessarie in quel caso, rendendo in questo modo tutti i capo gita in grado di intervenire in soccorso di qualche malaugurato compagno di escursione.

Alla manifestazione è seguito un momento conviviale e poi di seguito il corteo di sindaci della zona e rappresentanti politici ed amministrativi si sono recati ad inaugurare una antichissima fiera che si svolgeva nella piazza antistante alla sede di ABAZIA apss: “l’Antica fiera dei Bogoni*” datata anteriormente al 1500.

Nota:
*Bogoni: lumache (gasteropodi terrestri)

Immagini della manifestazione

Ultimi articoli