Lo scorso giovedì 8 ottobre, si è svolta la riunione online dei partner del progetto europeo Erasmus+ DigiHike, coordinato dall’Associazione sportiva Trekkify, in collaborazione con altri 4 partner europei, e di cui la FIE è partner ufficiale.
DigiHike mira a promuovere l’educazione nello ed attraverso lo sport con un duplice obiettivo:
- promuovere la diffusione delle attività sportive (escursionismo e sport di montagna);
- sviluppare le competenze tecniche relative al trekking e le competenze digitali dei volontari delle organizzazioni.
L’incontro online era dedicato alla presentazione di alcune sezioni della Guida a cui stanno lavorando i partner di progetto da Italia, Croazia, Spagna e Portogallo sotto la supervisione delle FIE. La Guida DigiHike sarà uno strumento a supporto delle organizzazioni attive nel settore outdoor per lo sviluppo delle competenze trekking di base nonché per la promozione e lo sviluppo delle aree rurali in cui tali organizzazioni operano.
A partire dal 2022 i partner inizieranno a lavorare allo sviluppo del Toolkit DigiHike, uno strumento online che aiuterà le organizzazioni europee del settore sportivo (specialmente di montagna ed outdoor) a promuovere le proprie attività con il supporto di strumenti digitali. Insieme alla Guida, tale strumento costituirà un pacchetto formativo a supporto di associazioni ed enti locali impegnati nella promozione dei propri territori.
A gennaio 2022 le organizzazioni partner si incontreranno a Zaragoza per il meeting di progetto e la formazione dello staff. Saranno 3 giorni di lavoro dedicati alla validazione della Guida DigiHike, nonché al design del Toolkit online.
Per restare aggiornati in merito al progetto le risorse sono:
- il sito web https://www.digihike.eu/it/ e
- la pagina Facebook https://www.facebook.com/
DigiHikeEU).
Vedi anche:
- DigiHike, per promuovere il turismo di avventura;
- DigiHike joint report, v.2 (in lingua inglese).