I parchi sono i luoghi dove prende forma la relazione fra uomo e natura, fra il benessere delle comunità e la tutela della biodiversità. Gli spazi naturali permettono alle persone e alle città di respirare. L’edizione 2021 della Giornata Europea dei Parchi – e in particolare Federparchi Lombardia – ha voluto mettere l’accento proprio sul tema del benessere, particolarmente sentito in questo periodo di pandemia.
Nella regione più popolosa d’Italia, fra il 21 e il 24 maggio si sono tenute 24 iniziative, una per ciascuno dei 24 Parchi regionali lombardi: eventi di respirazione dei Parchi, momenti di incontro, cammino, osservazione, animazione ed educazione al legame tra biodiversità e benessere delle persone.
Qui sotto riportiamo il video, realizzato da Federparchi Lombardia, con immagini scaricate dai suoi vari social, il testo del comunicato stampa che illustra la conferenza di presentazione della Giornata Europea dei Parchi e i principali articoli pubblicati a questo proposito.
TESTO DEL COMUNICATO STAMPA DI FEDERPARCHI LOMBARDIA
(formato scaricabile e stampabile)
ALCUNE SEGNALAZIONI DI RASSEGNA STAMPA:
- Rivista Natura – #IoRespiroNeiParchi: l’importanza delle aree naturali protette lombarde
- Rete 55 – Parchi lombardi, il respiro del futuro
- Varese 7 Press – Nei grandi parchi regionali si trova il senso del respiro e armonia con la natura: interessante dibattito a Varese
- Varese News – Presentata la “Giornata Europea dei Parchi” del 24 maggio
- Mount Live – La Giornata europea dei Parchi
- Adn Kronos – Giornata europea dei Parchi, un sistema a tutela della biodiversità
- Corriere della Sera-Style Magazine – Giornata Europea dei Parchi 2021, reimparare a respirare
- Il Saronno – Giornata europea dei parchi, Parco Lura con Federparchi: “Battistrada del Green new deal per la ripartenza dopo la pandemia”
- ANSA – Un libro e una “Carta del respiro” nell’era delle mascherine