Domenica 27 agosto, in Valvestino, cuore del parco Alto Garda Bresciano, si è svolta la seconda edizione della “Camminata in Valvestino” gara non competitiva di marcia di regolarità.

Alla partenza una cinquantina di concorrenti, provenienti per la maggioranza da Lombardia ma anche Veneto e Piemonte, si sono avvicendati sul tracciato di una lunghezza di Km.9,781.

Il percorso ha preso il via dal panoramico “Centro San Rocco” e dopo l’attraversamento del caratteristico borgo di Moerna, è proseguito passando a fianco della pozza Paūl adornata da splendide ninfee, continuando per il centenario faggeto Būsca. Il percorso si è poi inerpicato fino ai pascoli del Monte Stino, raggiungendo il vecchio confine tra l’impero Austro-Ungarico e l’Italia (i territori della Valvestino appartenevano infatti a tale impero fino alla fine della Prima guerra mondiale). Sconfinando nel limitrofo comune di Capovalle l’itinerario ha raggiunto il sito dedicato ai reperti bellici della Prima guerra mondiale, da cui si godeva una vista mozzafiato sul lago d’Idro e verso le montagne circostanti, per poi rientrare a Moerna attraverso il vecchio sentiero dei contrabbandieri.

I finalisti di questa manifestazione sono, per la sezione Juniores Torresan Riccardo del GSDS San Zenone con 262 penalità.

 Per la Categoria FIE Open al primo posto Pezzotta Giuseppina del GS Marinelli con sole 46 penalità, al secondo posto Ragnoli Renato dello SPAC Paitone con 63 penalità e al terzo posto Maffei Giorgio del Gam Vallio Terme con 79 penalità. Per la categoria promozionale il miglior tempo è stato conseguito da Menegotti Gianpietro del Gruppo Basson con 121 penalità, seguito da Galvani Alessandro di Odolo con 248 penalità e la coppia composta da Pace Gloria e Fredi Rosario del Gam Ana Bione.

Ultimi articoli