La cultura della sicurezza in ambiente montano, convegno del 2 ottobre ad Amatrice

Il 2 ottobre Si è svolto presso la Casa della Montagna di Amatrice il convegno La cultura della sicurezza in ambiente montano, che la Delegazione FIE Lazio ha organizzato insieme al CAI – Sezione di Amatrice.

Nel convegno si è parlato di sicurezza, prevenzione, medicina di montagna, formazione. Hanno partecipato in presenza relatori di CAI, FIE, Commissione Medica Regionale Lazio, Corpo Nazionale Soccorso alpino – CNSAS Regione Lazio, Società Italiana Medicina di Montagna – SIMeM (vedere programma) mentre erano collegati online il Vice Presidente FIE, componenti del Consiglio Federale, il Presidente CAI Lazio, molti accompagnatori CAI e FIE del Lazio e di altre regioni.

Germano Bonavero, vicepresidente FIE

Per la FIE sono intervenuti:

  • Germano Bonavero – Vice Presidente Federale;
  • Mario Macaro – Responsabile Relazioni Istituzionali e Delegato Lazio;
  • Ugo Stocco – Commissario Tecnico Federale Accompagnatori;
  • Danilo Scafi – Accompagnatore Ass. Micciani Unita (RI).

Il convegno ha rappresentato un’occasione di collaborazione territoriale tra CAI e FIE nell’ambito dell’accordo nazionale operativo dall’ottobre 2018 e che verrà rinnovato a breve.

A margine del convegno è stata colta l’occasione per un intenso scambio di idee con i colleghi del CAI circa una più efficace collaborazione nel settore della formazione, della manutenzione sentieri e si è ipotizzato per il prossimo anno un evento che prevede di percorrere insieme il tratto Amatrice-Accumuli del Sentiero Europeo E1 che in quel tratto ha vari punti in comune con il Sentiero Italia.

A breve sarà disponibile la registrazione dell’ convegno e le presentazioni dei relatori che verranno inserite sul sito e pagine social FIE e diffuse a tutte le associazioni affiliate.

Di seguito, qualche fotografia del convegno.

Ultimi articoli

Escursione al Monte Bronzone

Partenza da località Lerano BGTempi di percorrenza 5.30Km 12 circaDislivello 780m Che spettacolo! Che gruppo! Anche a dicembre, gli amici di Escursionismo Rezzato si sono

Il secondo meeting del Progetto PATH

Giovedì 12 dicembre si è tenuto il secondo incontro del team internazionale che porta avanti il progetto PATH (Promoting Activism Through Hiking) Erasmus+. Mentre il