Il 2 ottobre Si è svolto presso la Casa della Montagna di Amatrice il convegno La cultura della sicurezza in ambiente montano, che la Delegazione FIE Lazio ha organizzato insieme al CAI – Sezione di Amatrice.
Nel convegno si è parlato di sicurezza, prevenzione, medicina di montagna, formazione. Hanno partecipato in presenza relatori di CAI, FIE, Commissione Medica Regionale Lazio, Corpo Nazionale Soccorso alpino – CNSAS Regione Lazio, Società Italiana Medicina di Montagna – SIMeM (vedere programma) mentre erano collegati online il Vice Presidente FIE, componenti del Consiglio Federale, il Presidente CAI Lazio, molti accompagnatori CAI e FIE del Lazio e di altre regioni.
Per la FIE sono intervenuti:
- Germano Bonavero – Vice Presidente Federale;
- Mario Macaro – Responsabile Relazioni Istituzionali e Delegato Lazio;
- Ugo Stocco – Commissario Tecnico Federale Accompagnatori;
- Danilo Scafi – Accompagnatore Ass. Micciani Unita (RI).
Il convegno ha rappresentato un’occasione di collaborazione territoriale tra CAI e FIE nell’ambito dell’accordo nazionale operativo dall’ottobre 2018 e che verrà rinnovato a breve.
A margine del convegno è stata colta l’occasione per un intenso scambio di idee con i colleghi del CAI circa una più efficace collaborazione nel settore della formazione, della manutenzione sentieri e si è ipotizzato per il prossimo anno un evento che prevede di percorrere insieme il tratto Amatrice-Accumuli del Sentiero Europeo E1 che in quel tratto ha vari punti in comune con il Sentiero Italia.
A breve sarà disponibile la registrazione dell’ convegno e le presentazioni dei relatori che verranno inserite sul sito e pagine social FIE e diffuse a tutte le associazioni affiliate.
Di seguito, qualche fotografia del convegno.