La Giornata della Ferrovia delle Meraviglie 2023

La Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie 2023 – sabato 13 e domenica 14 maggio – prevede un evento concordato con Fondazione FS domenica 14 maggio in Piemonte, con un treno storico che partirà da Cuneo per Torino, con fermate intermedie a Busca → Saluzzo→ Savigliano → Cavallermaggiore → Alba → Castagnole delle Lanze → Asti → Montiglio-Murisengo → Chivasso, formato da una locomotiva diesel e le famose carrozze “100 porte” degli anni ’30. Un treno per la rinascita delle ferrovie secondarie piemontesi , questo il titolo del treno, è prenotabile sul sito di Fondazione FS già dal 15 aprile e partirà alle 9.00 per arrivare a Torino Porta Nuova alle 15.25.

Il treno storico percorrerà alcune tratte sospese e arriverà in stazioni e località che attendono da anni di riavere il trasporto pubblico locale ferroviario, una modalità di mobilità sostenibile perché a basso impatto ambientale, in linea con gli obiettivi di AMODO. Sarà un treno di sensibilizzazione, per i territori interni del Piemonte, regione “maglia nera” per le linee sospese, in totale 13 come denunciato nel rapporto FUTURO SOSPESO di Legambiente, FIFTM, Kyoto Club e UTP AssoUtenti, consultabile nel Dossier-Ferrovie-Sospese. E’ prevista una sosta a Montiglio-Murisengo per una degustazione di prodotti tipici Piemontesi a cura della Pro Loco, al costo di € 10,00 a persona. Necessaria la prenotazione al numero 0141 232304 (qui tutti i dettagli). A bordo treno saranno discusse le future iniziative per promuovere il ritorno del servizio ferroviario, oltre all’intrattenimento musicale. Alle stazioni, ad accogliere questo treno speciale, Sindaci, comitati e associazioni del territorio.

La Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie presenta anche numerose altre iniziative delle Associazioni dell’Alleanza, lungo le tratte turistiche e non della rete ferroviaria italiana, con treni speciali, gite, escursioni e visite ai siti più significativi.

Ultimi articoli

Il secondo meeting del Progetto PATH

Giovedì 12 dicembre si è tenuto il secondo incontro del team internazionale che porta avanti il progetto PATH (Promoting Activism Through Hiking) Erasmus+. Mentre il

La nuova piattaforma per il tesseramento

FIEweb, il servizio che dall’ormai lontano 2019 aiuta le Associazioni affiliate alla Federazione Italiana Escursionismo a gestire il tesseramento, si rinnova e lo farà gradualmente.