La Marciabile, giornata di integrazione tra la marcia di regolarità e il mondo della disabilità

Domenica 7 Luglio 2024 si è svolta la Marciabile, tradizionale manifestazione organizzata dal Gam Ana Bione, che da circa 15 anni è ormai diventata un appuntamento fisso dell’estate, nata e pensata come giornata di integrazione tra il mondo della marcia di regolarità e quello della disabilità.

La manifestazione prevede infatti lo svolgimento di una vera e propria gara di marcia di regolarità, dove le coppie, dotate di pettorali e cartellini con le medie orarie assegnate, sono composte da un marciatore/accompagnatore e da un ragazzo diversamente abile. 

La competizione è un manifesto dell’inclusività. Grazie alla numerosa disponibilità e alla buona volontà degli accompagnatori, può infatti partecipare chiunque, anche chi per muoversi necessita di ausili quali carrozzine o di un sostegno fisico. In questa varietà di coppie che concorrono, chi rallenta, chi cerca di contare i passi, chi tra una chiacchiera e l’altra fa la reciproca conoscenza, chi si tiene per mano o sotto braccio, tutti quanti i partecipanti hanno concluso i circa 600 mt di tracciato.

Come di consueto, anche quest’anno, il ritrovo è stato fissato presso la località Piani di Lo’, dove è stato approntato il percorso di gara. Successivamente l’intera giornata si è svolta in un clima di amicizia ed allegria, con il susseguirsi della celebrazione della Santa Messa, del pasto conviviale presso l’adiacente rifugio gestito dal locale Gruppo Alpini, dell’annuncio della classifica della gara che ha visto la premiazione per tutti i ragazzi partecipanti. La giornata si è conclusa con balli scatenati e canti in compagnia.

L’edizione 2024 ha fatto registrare la partecipazione record di oltre 60 ragazzi e ragazze appartenenti a 5 diverse associazioni (La Mongolfiera di Brescia, Cerchio Aperto di Sabbio Chiese, Oltretutto 97 Lecco, Cogess di Idro e Mai senza l’altro di Botticino), nonché di circa 120 accompagnatori tra cui vari marciatori e cronometristi tesserati FIE per diverse società lombarde. Per alcuni di loro si trattava della prima esperienza, ma con entusiasmo hanno espresso la volontà di partecipare più numerosi nei prossimi anni.

“A nome di tutta l’associazione volevo ringraziare per averci invitato e, soprattutto, averci fatto trascorrere una bellissima giornata dove abbiamo vissuto integrazione e tanto amore. Non è scontato trovarli da tutte le parti. Cosa aggiungere, se non un grazie di cuore ed un arrivederci al prossimo anno”.  Da queste poche, ma efficaci parole, espresse da una delle nuove associazioni partecipanti e dal puro e spensierato entusiasmo respirato durante l’intera giornata, non possiamo che trovare lo stimolo per ripetere il prossimo anno questa gratificante ed arricchente esperienza.

Ultimi articoli