Lorenzo Schia, nell’undicesima tappa sull’E7, si trova ancora sul fronte della Grande Guerra

Anche martedì 13 settembre 2022 il cammino di Lorenzo Schia sul Sentiero Europeo E7 si è snodato nei luoghi dove la memoria della Prima guerra mondiale è particolarmente vivo. Un nome su tutti: Ortigara, il monte su cui gli Alpini nel 1920 collocarono la celebre “Colonna mozza”, quella con la scritta “Per non dimenticare”, a perenne memoria dei loro caduti.

Lorenzo Schia nei pressi della “Colonna mozza”

Per Lorenzo le emozioni, fra paesaggi incantevoli e peso della storia, sono intense, come possiamo intuire dai brevi filmati che ci invia e dalle parole di descrizione della tappa che ci invia quotidianamente:

Oggi tappona!, partenza dal Rifugio Barricata e arrivo vicinanze Lavarone.
Una tappa con poco dislivello e quindi mi ha permesso di tornare a percorrere tanti km alla mia maniera.
Non sono mancati però i momenti per soffermarmi a guardare i panorami che mi circondavano. Superata la prima parte dove vedevo solo alberi divelti, ho iniziato a salire ed è ritornato lo scenario delle zone legate alla grande guerra.
L’arrivo nella vicinanza del monte Ortigara, mi ha mostrato ancora resti di un probabile campo base e zone di avvistamento. Proseguo ed una statua altissima con una madonna posata sulla colonna, guarda un monte, sono ormai arrivato all’Ortigara! Salgo e di li a poco noto il famoso cippo che mi aspettavo.
Tempo di soffermarmi a guardare quello che mi circonda e riparto in direzione cima 12, li si apre uno scenario a cui non ero abituato, un sentiero lunghissimo che attraversa diverse vallate, niente verde ma tanta roccia, quasi come un paesaggio lunare.
Arrivo al monte Kampel e dalla vetta subito un spettacolo immenso che mi fa assaporare l’altezza. Giro un video perché quello che vedo voglio ricordarmelo e poi giù verso la malga Larici, non ho pranzato e vedere tutti quei formaggi… la sosta è d’obbligo.
Sono in netto anticipo sull’orario che mi ero prefissato, quindi la zona di Lavarone è vicina, si riparte.

Passiamo quindi ai preannunciati filmati per poi proseguire, come di consueto, con la mappa della posizione di Lorenzo e con la rassegna fotografica.

Ultimi articoli

Auguri, Bollicine, ma soprattutto Amicizia

Dopo il successo dello scorso anno, la Valle Umbra Trekking – storica associazione umbra affiliata alla FIE – ha riproposto anche quest’anno l’evento del pranzo