Lorenzo Schia, sul Sentiero Europeo E7 raggiunge e supera il Lago di Iseo

Domenica 25 settembre 2022 è stato per Lorenzo Schia un lungo giorno di cammino. Il runner è partito all’alba da Zone, per raggiungere il traghetto che lo avrebbe trasportato dall’altra parte del Lago di Iseo, da dove poi sarebbe proseguito fino a Gandino, fine della tappa.

Soprattutto, come vedremo fra breve nella nota quotidiana dal percorso, il Sentiero Europeo E7 continua a riservare sorprese, questa volta di tipo gastronomico. Alla descrizione che Lorenzo ha voluto inviarci seguirà poi, come di consueto, la mappa Google della posizione raggiunta, i video e la galleria fotografica.

Oggi tappa da Zone al paese di Gandino.
La partenza è all’alba, devo arrivare presto all’imbarco sul lago d’Iseo, non posso perdere la partenza del traghetto.
Dopo due ore di cammino arrivo sul lungo lago e vedo arrivare il traghetto, non posso perderlo è una gara tra noi due e quindi via di corsa, arriviamo assieme al pontile, mi imbarco e dopo qualche minuto arrivo all’attracco di Pisogne.
Cerco l’innesto del sentiero e parto immediatamente in direzione Lovere, sentieri e tratti stradali mi accompagnano ai piedi di una montagna. Ancora un imponente dislivello da superare, finalmente arrivo in quota e dopo qualche km inizia la discesa che mi porta al paese di Gandino.
Arrivo al centro del paese e proprio a fianco vedo il locale che mi ospiterà per la notte. I proprietari mi stavano aspettando; anche qui vengo accolto in una maniera speciale e dopo le presentazioni si mettono ad illustrarmi la loro particolarità inerente ai cibi e bevande a base Mais. Insomma questo sentiero E7 riserva sempre tante belle sorprese, comprese le tradizioni culinarie.

Ultimi articoli

Auguri, Bollicine, ma soprattutto Amicizia

Dopo il successo dello scorso anno, la Valle Umbra Trekking – storica associazione umbra affiliata alla FIE – ha riproposto anche quest’anno l’evento del pranzo