Con la tappa del 13 ottobre 2022, la trentunesima di questa avventura sul Sentiero Europeo E7, Lorenzo Schia termina il tratto appenninico dell’Alta Via dei Monti Liguri e inizia la sua marcia sulle Alpi Liguri e poi Marittime. Saranno tappe lunghe, con dislivelli impegnativi, in zone poco pratiche e con scarso supporto logistico.
Ma ogni giorno che passa il Principato di Monaco è sempre più vicino.
Come di consueto, ecco la breve descrizione della tappa che il runner ci ha trasmesso, seguita dalla mappa Google, da un video e da alcune fotografie.
Oggi tappa da Cascina Miera a Colle del Melogno.
Ancora una tappona sull’Alta Via dei Monti Liguri, con tanti saliscendi ma con dislivello superiore.
Parto e mi immetto subito in una faggeta che mi porta al paese di Ferrania, lo costeggio e noto subito una serie di case, tipiche dei paesi di lavoratori; proseguo e da lì a poco la conferma, vedo le teleferiche con ancora agganciati i cassoni che confermano le attività svolte in questo abitato.
Proseguo e il paesaggio è sempre lo stesso per tutto il giorno, strade bianche, enormi faggete e castagneti, successivamente un parco eolico mi accompagna fino alla ex base militare.
Scendo lungo un’altra faggeta e mi trovo di fronte, la chiesa “Madonna della neve”, ancora alcuni km e sono arrivato a Colle del Melogno.