Open Outdoor Experiences di Paestum: il comunicato stampa di presentazione

Dal 28 al 30 marzo al Next di Capaccio-Paestum torna Open Outdoor Experiences

Svelato il programma della terza edizione del Salone delle Attività all’Aria Aperta. Sostenibilità, buon vivere e natura le parole chiave della tre giorni di eventi, meeting, workshop e attività

Oltre 100 espositori, 50 tra seminari, convegni e presentazioni, 25 buyers tra nazionali e stranieri: sono solo alcuni dei numeri della III edizione di Open Outdoor Experiences – Salone delle Attività all’Aria Aperta, in programma dal 28 al 30 marzo 2025 presso l’ex Tabacchificio Next di Capaccio-Paestum (SA), presentato questa mattina in conferenza stampa presso il Salone Genovesi della Camera di Commercio di Salerno. Organizzato da I.Com Experiences e da Il Duomo Travel, l’evento è sostenuto da Regione Campania, Camera di Commercio e Cna Salerno, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, con il patrocinio ed il contributo organizzativo di Provincia di Salerno, Comune di Salerno, Comune di Capaccio-Paestum, Cna Nazionale Turismo, Cilentomania. All’incontro con la stampa, moderato dalla giornalista Stefania Cavaliere, hanno preso parte il Consigliere Regionale Andrea Volpe, il Delegato al Turismo della Provincia di Salerno Pasquale Sorrentino, l’Assessore al Turismo del Comune di Salerno Alessandro Ferrara, il Presidente di Cna Salerno e Componente di Giunta CCIA Salerno Lucio Ronca ed il direttore di Open Angelo Coda.

Il Salone rappresenta un unicum nel panorama nazionale delle fiere, un punto di incontro del mondo del turismo outdoor dell’intero territorio nazionale, che accoglie come attori protagonisti tutti i comitati delle maggiori sigle del turismo lento, della fruizione sostenibile delle aree verdi e dei cammini. Giunto alla sua terza edizione, Open è già divenuto un appuntamento chiave per il settore del turismo esperienziale e sostenibile, con un focus su cammini, escursionismo, cicloturismo e benessere all’aria aperta. Sostenibilità ambientale, buon vivere e natura: saranno queste le parole chiave della tre giorni di eventi, meeting, approfondimenti, attività ed esperienze all’aria aperta, alla scoperta dei borghi e dell’autenticità, del benessere e dell’enogastronomia di qualità.

Saranno presenti in fiera, con i loro stand espositivi e promozionali, la Regione Campania, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, il Parco Nazionale del Vesuvio e altri quattro parchi nazionali, province, comuni del territorio regionale e nazionale. Parteciperanno importanti sigle nazionali del comparto turistico, sportivo, associazionistico (AIGAE, FIAB, CAI, FIE, etc.). La CCIAA di Salerno con la CNA di Salerno ha voluto sostenere, anche attraverso il coinvolgimento della rete nazionale di CNA Turismo, un’iniziativa che si candida a diventare una tappa fissa per il turismo esperienziale. L’evento avrà un respiro internazionale, anche grazie alla presenza già confermata di delegazioni di operatori turistici da Stati Uniti, Francia, Spagna e Slovenia.

In tutta Italia, ed in particolare nelle aree a forte prevalenza naturalistica, le esperienze di attività all’aria aperta sono ormai divenute gli attrattori principali di una destinazione e molto spesso ne caratterizzano la vocazione turistica, diventando essenziali nella scelta della destinazione finale. Escursionismo, cicloturismo e le tante altre affascinanti attività all’aria aperta rappresentano a pieno lo spirito dei tanti che oggi vogliono scoprire la storia, la cultura i patrimoni del territorio sfruttando il rapporto diretto con la natura che lo circonda.

Sin dalla sua prima edizione, Open è riuscita ad intercettare questa domanda e a promuovere un turismo sostenibile, consapevole, fatto di benessere e scoperta. Con oltre 10.000 visitatori, l’edizione 2024 è stata un vero successo che ha fatto di Open, già al suo secondo anno, un punto di incontro nazionale del mondo del turismo outdoor e un’importante occasione di incontro e di business per gli operatori turistici del territorio. A dimostrarlo, gli accordi stipulati da diverse strutture ricettive del Cilento con la piattaforma britannica EasyJet Holidays: questi pacchetti combinano voli diretti e soggiorni in strutture locali, permettendo ai visitatori di esplorare il territorio in modo completo.

Proprio in quest’ottica si inserisce una delle principali novità della terza edizione, il B2B “Meet&Match”, che metterà in contatto operatori turistici con buyers italiani e stranieri per nuove opportunità di business. Grazie alla qualità delle sue proposte, alla sua attenzione ai temi del benessere e della sostenibilità ambientale e alla sempre più marcata spinta verso l’internazionalizzazione, Open rappresenta un’occasione unica per favorire il networking e le collaborazioni strategiche nel settore turistico.

Si prevede, dunque, una tre giorni di intenso networking e presentazioni di novità, caratterizzata dalla qualità delle proposte, qualità che si è declinata sempre più in tendenze futuribili, con la conferma del turismo slow, etico e sostenibile. Tra le tendenze clou della nuova edizione, i cammini, da quelli spirituali ai naturali, il ritorno del cicloturismo, le vacanze attive e all’aria aperta con un tocco di luxury e glamour. Sempre molto forte sarà il trend enogastronomico, coniugato alla scoperta dei borghi e di storia e cultura.

Il layout della fiera si comporrà di 4 aree principali: una dedicata ai territori, con particolare riferimento a Regioni e Parchi Nazionali; una al mondo dell’associazionismo e ai percorsi naturalistici, storici, agroalimentari; una alle attività sportive sostenibili ed open air; una alle alle attrezzature ed ai servizi. E 4 saranno anche gli ambiti di azione: OPEN PRO, dedicato agli addetti ai lavori con formazione, approfondimenti e incontri “face to face” tra espositori e buyers; OPEN ACTIVE per tutti gli appassionati dell’outdoor, con una vetrina delle migliori attrezzature tecniche per le attività del mondo dell’outdoor; OPEN 4ALL, lo spazio inclusivo per consentire a tutti di vivere esperienze outdoor; OPEN 4SCHOOL, con percorsi di apprendimento ed esperienze per l’orientamento degli studenti delle scuole superiori.

Le dichiarazioni

Andrea Volpe

“Open è una fiera straordinaria, una grande intuizione degli organizzatori. La Campania è terra di turismo all’aria aperta e la Regione, con il Presidente De Luca e l’Assessore Casucci, è felice di sostenere questo evento fin dalla sua prima edizione. Sarà una grande occasione per incrementare ulteriormente l’offerta turistica dei nostri territori in un segmento sempre più strategico, sul quale la Campania deve continuare ad investire”.

Pasquale Sorrentino

“In Italia 26 persone su 100 chiedono turismo all’aria aperta. Dal 28 al 30 marzo Open sarà la risposta a questa domanda. La fiera non è solo un appuntamento turistico internazionale, ma un vero e proprio stile di vita, uno sguardo verso l’orizzonte”.

Alessandro Ferrara

“Il Comune di Salerno ha voluto fortemente esser presente ad Open, nella piena convinzione che la fiera sarà un’importante occasione di promozione delle bellezze del territorio. Il turismo è sempre di più un volano di sviluppo e questa fiera intercetta una tendenza in costante crescita che può generare un valore aggiunto per l’intero comparto”.

Lucio Ronca

“Sostenere Open come CCIAA e CNA significa dare l’opportunità agli artigiani del territorio di integrarsi nell’offerta del turismo outdoor. Un profilo innovativo che parte da Salerno con quest’evento e che è destinato a crescere a livello nazionale e internazionale, motivo per cui come CNA Salerno abbiamo fortemente voluto coinvolgere le delegazioni nazionali di Cna Turismo che saranno qui con noi e che parteciperanno agli incontri meet and match in cui crediamo molto. Per CNA Open sarà anche un’occasione quindi per parlare di formazione e comunicazione degli operatori con un programma fitto di incontri e confronti”.

Angelo Coda

“Una edizione che intende mettere in luce tutti quei territori vocati al turismo lento e naturalistico, unico in grado di valorizzare le aree interne e destagionalizzare i flussi anche delle aree costiere. Arricchita con la presenza di Buyers professionali del mondo della domanda turistica Outdoor, Open si appresta a consolidare il proprio ruolo di riferimento dell’intero segmento”.

I.Com Advertising Srl                                                                             Il Duomo Srl
Via Rimembranza 31                                                                                   Via Paolo de Granita 12
Mercato S. Severino (Sa)                                                                             84124 Salerno

 

Ultimi articoli