Il 9 e 10 Novembre 2024 si è tenuto a Castelnuovo Berardenga il decennale della
Costituzione del Gruppo Escursionisti Berardenga
Nato nel 2010 come Sezione della locale Polisportiva La Bulletta, si è poi costituito come associazione autonoma (GEB ) in data 11 Novembre 2014, affiliato alla Federazione Italiana Escursionismo (FIE) e guidato dal presidente Angelo Michele Latorre (2012 – 2020) a cui è susseguito Claudio Cinotti (2020 – 2023). Dall’8 Febbraio 2024 il GEB è condotto da Rosa Metella Refini coadiuvata da 12 consiglieri.
I festeggiamenti sono iniziati nel pomeriggio di Sabato 9 Novembre con un convegno che si è tenuto presso l’auditorium di Villa Chigi a Castelnuovo Berardenga.
Dopo i saluti istituzionali di Fabrizio Nepi, Sindaco del comune di Castelnuovo Berardenga, di Agnese Carletti, Presidente della Provincia Siena e del Presidente Regionale della FIE Angelo Michele Latorre, la Presidente Rosa Metella Refini ha raccontato la storia del GEB, le iniziative che hanno visto il gruppo impegnato nei tanti aspetti legati all’escursionismo da quelli ambientali, dei sistemi digitali, alle opportunità delle persone con disabilità, dagli aspetti medici, culturali e a quelli della solidarietà.
Alessandro Maggi, assessore del Comune di Castelnuovo e socio fondatore del GEB, ha illustrato la Rete Escursionistica del Comune di Castelnuovo Berardenga alla quale il GEB ha contribuito con la tracciatura e con l’attività di manutenzione dei sentieri sulla base di una convezione stipulata con il Comune di Castelnuovo Berardenga.
Successivamente Roberto Rosi, commissario Regionale FIE Parchi ed aree Protette, ha illustrato la Piattaforma FIE Maps come strumento per la fruizione ottimale dei sentieri, nella quale è stata inserita di recente la Rete escursionistica del Comune di Castelnuovo Berardenga.
Fosco Vivi, storico castelnovino e socio onorario del GEB, ci ha illustrato le emergenze storiche e architettoniche lungo la via del travertino che avremmo incontrato nell’escursione del giorno successivo.
Iuri Gorelli, Presidente di Siena Cuore che da anni collabora con la nostra associazione per formare i nostri accompagnatori sulla pratica del BLSD, ci ha parlato di rianimazione e prevenzione cardiovascolare e del ruolo della formazione come metodica di cambiamento.
Molto interessante è stato l’intervento di alcuni alunni della scuola media che insieme alla Professoressa Rina Mecatti hanno raccontato la loro esperienza maturata durante le escursioni che da alcuni anni il GEB con la collaborazione di Fosco Vivi organizza, nell’intento di sensibilizzare i giovani alle tematiche ambientali e avvicinarli alla scoperta del territorio e della sua storia.
A conclusione del convegno Vito De Meo, Presidente Gruppo Archeologico Salingolpe, ha toccato i temi dell’escursione accessibile: dalla consapevolezza all’inclusività sulla via Romea Sanese.
In questi 10 anni il GEB ha fatto 350 escursioni e percorso 4500 Km. Solo nel 2024 ha camminato per 41 giorni suddivisi in escursioni a giornata intera, a mezza giornata ed escursioni su più giorni. Hanno partecipato alle nostre attività 1234 persone con una media di 30 partecipanti ad escursione.
Domenica 10 Novembre ci siamo ritrovati a San Gusmè con oltre 100 escursionisti provenienti da altre associazioni del territorio e dopo un trasferimento in autobus a Badia a Monastero, alle ore 9 abbiamo iniziato un’escursione tra storia, natura e architettura nelle zone che hanno dato origine alla Berardenga.
In un percorso di 11 Km abbiamo attraversato diverse emergenze interessanti: Badia a Monastero, Monastero D’Ombrone, il Castello di Montalto, il viale cipressato di Arceno per ritornare al borgo di San Gusmè dove, presso la Società Filarmonica, abbiamo chiuso i festeggiamenti con un ricco pranzo conviviale con tutti i partecipanti all’escursione.
È stato un fine settimana molto intenso in cui abbiamo ripercorso con emozione la nostra storia, abbiamo fatto progetti per il futuro e rinsaldato amicizie e collaborazioni con le associazioni del territorio.
Tanto è stato fatto ma sono ancora di più le cose da fare e gli obiettivi da raggiungere con la collaborazione e la partecipazione di tutti i nostri soci.
Rosa Metella Refini
Presidente Gruppo Escursionisti Berardenga
Beatrice Bari
Responsabile Comunicazione