Ottimi risultati per la nazionale italiana di Marcia Acquatica alla terza edizione degli International Aqua Walking Games
11-12-13 ottobre 2024
Mandelieu La Napule – Francia
L’apertura dei giochi è avvenuta venerdì, con la presentazione delle delegazioni e le selezioni a cronometro per decidere l’ordine di partenza degli atleti.
Le gare si sono svolte su due giornate dedicate l’una alle competizioni di marcia acquatica e l’altra all’”Aqua Beach Trail”.
Alcuni dati numerici:
- 6 le delegazioni: Francia, Germania, Algeria, Catalogna, Italia e San Marino composte da allenatori, atleti e staff:
- 7 gli arbitri provenienti da Francia, Catalogna, Germania, Italia (Ilaria Falcone) e IAW (International Aqua Walking)
- Oltre 30 i volontari del club AWA (Alison Wave Attitude) a garantire l’ottima riuscita dell’evento.
Sabato, nella baia della Plage Des Dauphins, in una giornata con perfette condizioni meteo marine, si sono svolte tre specialità di “Aqua Walking”, dove la squadra della nazionale italiana, composta da cinque atleti dell’Alassio Wave Walking – CNAM Alassio e tre atleti del Varazze Club Nautico Marcia Acquatica, ha conquistato diverse medaglie.
Nel dettaglio, per le competizioni in singolo:
- argento a Mimmo Domenico Capuano per i 50 metri con pagaia
- argento a Giulia Parodi per i 200 metri mani nude
- bronzo a Caterina Dadone per i 50 metri con pagaia
Per le competizioni in binomio:
- bronzo a Monica Chiellini e Giovanna Bozzano per gli 800 metri mani nude
- quarto posto a Fabrizio Appiano per i 200 metri mani nude. A Fabrizio è stata conferita la medaglia speciale per la Competitività avendo ottenuto, nella stessa giornata, anche il quarto posto negli 800 metri binomio in coppia con il preparatore atletico e compagno di squadra Tino Martino Pogliano, ed il bronzo nella staffetta, consentendo alla nazionale di partecipare a tutte le specialità di gara.
Il bronzo nella staffetta (4×50) è stato conquistato dal quartetto composto da Caterina Dadone, Giulia Parodi, Fabrizio Appiano e Domenico Capuano.
Domenica mattina su uno spettacolare percorso misto terra/acqua presso la plage Du Château, si è svolto l’Aqua Beach Trail: 7,5 km di tracciato, con alternanza tra segmenti di corsa e marcia acquatica.
I piazzamenti della squadra italiana in questa nuova disciplina sono stati:
- un quarto posto per Katia Vasylivna Puketsa
- nono posto per Simone Garis
Dichiara Lorena Rasolo, allenatrice della squadra italiana: “in questi tre giorni di competizioni si è respirata un’atmosfera di condivisione in nome del rispetto e dell’amicizia. Gare ad altissimo livello, in un ambiente agguerrito, ma di massima correttezza e gioia. Sono stati momenti indimenticabili di grande emozione che hanno ripagato l’impegno dei nostri atleti”.