La FIE è Ente di Protezione Ambientale. Come tale non può non essere attenta alle tematiche dello sviluppo sostenibile. I temi ambientali, peraltro, sono stati oggetto di discussione molto attenta nel corso del Congresso della Federazione Italiana Escursionismo tenutosi a Firenze nel 2021.
L’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), fondata nel 2016, è una rete di oltre 300 soggetti impegnati per l’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite; costituisce la principale e più autorevole struttura in Italia in materia di sostenibilità.
Presentazione del Rapporto Territori ASviS
Mercoledì 13 dicembre 2023, Mario Macaro, responsabile per le Relazioni Istituzionali della FIE, ha partecipato alla presentazione Rapporto Territori ASviS. Il rapporto illustra, attraverso dati e grafici, il posizionamento di Regioni, Province, Città metropolitane, aree urbane e Comuni rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030, sottoscritta nel 2015 da 193 Paesi delle Nazioni Unite inclusa l’Italia per garantire la sostenibilità dello sviluppo sul piano ambientale, sociale ed economico.
In calce a questo post, viene allegato il Comunicato Stampa rilasciato dopo il convegno per una sintesi di quanto discusso.
Sul sito ASviS è stata pubblicata una ricchissima documentazione sull’evento (accessibile da questo link). In particolare, va segnalata la sezione Rapporto ASviS Territori 2023 ove è consultabile l’intero rapporto, la sintesi e le schede delle varie regioni.
Cop 28
Sempre sul sito dell’ASviS è possibile trovare un editoriale e un’ampia recensione della Cop 28 che si è conclusa lo stesso giorno del convegno. Nel documento conclusivo i quasi 200 Paesi che hanno partecipato al vertice sul clima della Cop 28 hanno concordato un testo che per la prima volta invita tutte le nazioni ad abbandonare i combustibili fossili per evitare gli effetti peggiori del cambiamento climatico e a incrementare rapidamente le energie rinnovabili.
CS_Rapporto_Territori_ASviS_2023