Il 15 ottobre 2023 si è svolto a Collepardo (FR) il primo raduno regionale delle associazioni della FIE Lazio. Hanno partecipato 7 delle 10 associazioni laziale, con 99 escursionisti, tra cui 14 accompagnatori e 6 bambini. La perfetta organizzazione è stata curata dall’associazione Atargatis di cui è presidente Giovanni Macrino.
Come itinerario è stata scelta una zona di particolare valore paesaggistico e culturale, attraversata dal sentiero E1 con importanti punti di interesse quali: il borgo di Collepardo e le sue grotte, l’abazia di Trisulti, il Pozzo d’Antullo.
L’escursione si è svolta lungo la Valle dei Santi del torrente Fiume, dove oltre all’E1 passano anche il sentiero LH8 per diversamente abili alla cui realizzazione ha partecipato anni fa Giovanni Macrino.
Il sentiero LH di Valle dei Santi è uno dei 16 itinerari in montagna presenti nelle 5 province del Lazio: 5 in provincia di Latina, 1 in provincia di Viterbo, 3 in provincia di Rieti (Monti Reatini e Valle del Velino), 4 in provincia di Roma, 3 in provincia di Frosinone.
Costituiscono una rete sentieristica percorribile da persone con disabilità con l’aiuto di accompagnatori appositamente addestrati, dunque praticabile per tutti, facilmente accessibile dalle arterie stradali, affinché a ognuno sia data l’opportunità del “turismo lento” raggiungendo in Appennino Centrale mete e vie definibili di “Magnifica Terra”. Il progetto risale al 2010.
La giornata è cominciata con l’ “OM”, un momento di meditazione condotto dal nostro yogi Giuseppe Miccoli, presidente di Yogarmonia Walking and Trekking.
L’OM come la più pura espressione della totalità, è considerato infatti il suono primordiale che ha dato origine all’Universo. La sua vibrazione genera e crea. È definito ‘’il mantra di tutti i mantra’’ e lo troviamo in tutte le religioni seppur in forme un po’ diverse. È un simbolo molto profondo poiché rappresenta l’essenza dell’intero Universo. Si usa per aprire e chiudere le lezioni di yoga e meditazione o in Yogarmonia Walking e Trekking per interiorizzare la pratica del cammino consapevole.
Abbiamo poi percorso il Sentiero dei Santi tra una natura lussureggiante, il torrente ed i vari ponticelli che lo attraversano. Durante il tragitto abbiamo potuto assistere ad una esercitazione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico-CNSAS che si teneva presso il Ponte dei Santi. I partecipanti al raduno hanno avuto, quindi, l’occasione per porgere qualche domanda all’istruttore che si è gentilmente prestato a chiarire alcuni argomenti.
La giornata si è chiusa con l’escursione al Pozzo d’Antullo. Il pozzo, profondo 60 e largo 300 metri è il più grande in Europa e rappresenta una rarità dal punto di vista ambientale sia per la sua formazione che per la presenza di vegetazione sul fondo, con alberi fino a 20 metri.
Il raduno ha costituito un momento importante per la FIE Lazio caratterizzato dal raggiungimento delle 10 associazioni affiliate, dall’avanzato stato della tracciatura del sentiero E1 grazie all’infaticabile opera del responsabile sentieri Giuseppe Virzì e della sua squadra, dal passaggio di testimone come Delegato da Mario Macaro a Govanni Macrino.
Mario Macaro
Foto: Mario Macaro e Anna Molisso
Video: Paolo Valaprega