Settimana europea dello Sport: il calendario degli eventi firmati ASD Trekkify

La Settimana Europea dello Sport, European Week of Sport, è un’iniziativa lanciata dalla Commissione europea nel 2015 per promuovere lo sport, gli stili di vita sani e attivi, il benessere fisico e mentale dei cittadini della Comunità europea. L’obiettivo è di riuscire, attraverso lo sport, a riunire individui di tutte le generazioni generando un senso unico di comunità, costruire resilienza e contribuire alla felicità e al benessere della persona.

Raccolta delle erbe

Il primo appuntamento, fissato per il 22 settembre alle ore 9.00, è la raccolta delle erbe spontanee con Aldo Ranfa, Professore di Botanica presso l’Università degli Studi di Perugia. A una breve lezione sulle specie riscontrabili nel territorio di Deruta (PG), seguirà un’uscita pratica di ricerca delle erbe. Al termine dell’attività verrà offerto a tutti i partecipanti un aperitivo presso il Circoletto di Castelleone (Deruta-PG).

Escursione al tramonto

Il secondo appuntamento, previsto per il 26 settembre alle 18.00, è una camminata abbinata alla sessione di mindfulness (v. foto di copertina) con la Dottoressa Michela Baccari. La mindfulness è una specifica pratica di meditazione centrata sulla consapevolezza dell’esperienza personale presente. L’attività si svolgerà nella splendida cornice della Piccola Cantina Rossi (Castello delle Forme-PG), dopo la quale verrà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.

Il terzo appuntamento, invece, è previsto per sabato 28 settembre alle 18.00. Si tratta di un’escursione al tramonto lungo i meravigliosi sentieri di Perugia Vecchia, complesso collinare che sovrasta Deruta (PG), molto amati dai ciclisti ma anche dagli escursionisti. L’attività verrà condotta dai nostri accompagnatori escursionistici, al termine della quale verrà offerto un pic-nic a tutti i partecipanti.

Il Foro Occhialoni

Il quarto e ultimo appuntamento è infine fissato per domenica 29 settembre 2024, alle ore 9.00. Verrà svolta un’escursione al Foro Occhialoni, suggestivo scorcio sulla Gola di Frasassi (Genga, Ancona), nel Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. È possibile scegliere tra un percorso breve di circa 6 km e 300 metri di dislivello positivi e uno più lungo di circa 13 (con 780 metri di dislivello positivo) Tutte le attività sono gratuite previa iscrizione. Per maggiori informazioni e iscrizioni visitare www.trekkify.it

Ultimi articoli

L’esclusivo abbigliamento “griffato” FIE

Quelli che vedete effigiati nella foto di copertina sono Gian Luca e Katia, due marciatori acquatici del Club Nautico Varazze ASD, Associazione affiliata alla FIE,