Dal Comitato Regionale di FIE Liguria riceviamo questo resoconto che racconta lo svolgimento della 33ª edizione della Giornata dell’Escursionismo in Liguria. Grazie all’organizzazione e ai partecipanti.
Oltrepassata la pandemia e superato il piovoso autunno 2022, che avevano costretto a rinviare l’evento della Giornata dell’Escursionismo FIE, finalmente è ripresa la calendarizzazione di questa importante iniziativa del Comitato Regionale Ligure della FIE.
Domenica 28 maggio, nonostante le limitazioni organizzative imposte dalle più recenti norme emanate dal Commissario straordinario per il contenimento della PSA (peste suina africana) e dalle non favorevoli previsioni meteorologiche (che assieme non hanno consentito la più ampia divulgazione) si è, finalmente, svolta a Forte Geremia (Masone – GE, nella foto in alto a destra) l’attesa Giornata dell’Escursionismo organizzata dal Comitato Regionale Liguria e dal Gruppo Escursionistico “Croce del Sud”.
Gli escursionisti, partiti da differenti punti di ritrovo, hanno trovato alla meta il punto di accoglienza gestito dal Comitato Regionale Ligure con materiale informativo Fie e pubblicazioni degli enti territoriali e quelli del G.E. “Croce del Sud” con una esposizione di piante grasse e di fiori di vario genere oltre alla presentazione di madri di aceti di vario genere (vermentino di Sardegna, chardonnay delle Langhe, albicocca) e auxine di lenticchie germinate da utilizzare, secondo la diluizione, come radicanti, fertilizzanti, o irrigatori fogliari.
Numerosi sono stati i partecipanti delle varie associazioni regionali che, a conclusione del percorso di avvicinamento, hanno potuto optare per il tradizionale pranzo al sacco personale o per un semplice panino o per un più elaborato menù predisposto dai gestori del rifugio escursionistico Forte Geremia.
Il G.E. Croce del Sud ha, inoltre, esposto una mostra, che ha suscitato particolare interesse, sul Cammino di Santa Limbania di cui si celebrerà il ventesimo anniversario nel 2024.
Un sentito ringraziamento va indirizzato a tutti i singoli partecipanti, alle Associazioni presenti, agli Accompagnatori Escursionistici.
L’appuntamento è per il prossimo 2024 con il passaggio del testimone al Gruppo Escursionisti Savonesi che celebrerà il centenario della fondazione.
Buon cammino e a incontrarci presto.