Nel corso dell’ultimo Consiglio Federale, svoltosi in remoto sabato 1 luglio 2023, il presidente Massimo Mandelli ha comunicato una importante novità sul piano assicurativo. Da più parti era stata infatti manifestata l’esigenza di poter coprire dai rischi i partecipanti a grandi manifestazioni, come per esempio gare dimostrative di marcia, trekking urbani o facili passeggiate aperte a tutti.
Pensare di attivare un’assicurazione temporanea per numeri elevati di persone significherebbe, nella più rosea delle ipotesi, dilatare i tempi della partenza di un qualsiasi evento in modo insostenibile. D’altra parte, nel malaugurato caso di un infortunio, i responsabili dell’organizzazione potrebbero subire gravi ripercussioni. Ultimo ma non ultimo – e questo è un dato incontestabile – la FIE ha sempre messo la sicurezza al massimo posto fra le sue priorità.
Ed è così che, insieme a Cattolica, nostro partner storico, si è giunti a formulare una proposta per coprire le esigenze di chi organizza eventi che coinvolgono fra i 300 e i 500 partecipanti, oltretutto di estremo interesse anche dal punto di vista economico. Tutte le informazioni a tale proposito, insieme al modulo da compilare per la richiesta della copertura, sono reperibili su questo sito alla pagina Polizza per eventi e manifestazioni.
Nel caso di esigenze diverse (ad esempio la necessità di tutelare un numero ancora più ampio di partecipanti a una iniziativa), è possibile contattare direttamente la Compagnia di assicurazione per verificare la possibilità e le condizioni di un’eventuale estensione della copertura assicurativa.
Per concludere, si rammenta che questa tipologia di assicurazione non sostituisce in alcun modo la polizza temporanea che è stata studiata per fornire la massima sicurezza possibile a singole persone o gruppi poco numerosi, dei quali si possono facilmente ottenere i dati anagrafici, con un preavviso temporale limitatissimo.