Zecche, insetti, animali. Un incontro per imparare a prevenire

La zecca, parassita esterno della classe degli aracnidi di dimensioni da un millimetro ad un centimetro e mezzo a seconda dello stadio di sviluppo, come tutte le estati inizia a far parlare di sé.

Delle novecento specie presenti nel mondo, in Italia se ne contano 36. Sono raggruppate in sette generi e ulteriormente suddivise in zecche dure e zecche molli, a seconda della presenza o meno di una sorta di carapace.

Prima che questi fastidiosi e pericolosi parassiti conquistino le prime pagine dei quotidiani e riviste varie, l’associazione apss ABAZIA (Associazione di promozione sociale e sportiva) di Badia Calavena (VR) ha deciso di organizzare una serata in collaborazione con le organizzazioni di Protezione Civile del distretto VR3 presso l’Auditorium Mario Pigozzi di Tregnago (VR) il giorno martedì 4 luglio alle ore 20,30.

Relatore principale sarà il dott. Francesco Marchiori, responsabile dell’UOS profilassi infettive Azienda Ulss 9 Scaligera.

Lo specialista non parlerà solo di come possibilmente evitare d’incorrere nell’infezione prodotta dal parassita, ma anche su come comportarsi nel malaugurato caso lo si dovesse rilevare sulla propria pelle. Oltre alle zecche il relatore accennerà anche ai problemi derivanti dall’incontro con altri insetti o piccoli animali, più o meno infettivi o dolorosi.

Ultimi articoli

Al via il progetto PATH

Nelle giornate di mercoledì 6 e giovedì 7 novembre, il GEB Brivio ha ospitato le riunioni di avvio del progetto PATH. Il kick off, il